Il grande imbroglio Il grande imbroglio

Il grande imbroglio

Come le società di consulenza indeboliscono le imprese, infantilizzano i governi e distorcono l'economia

    • 15,99 €
    • 15,99 €

Publisher Description

Le grandi multinazionali della consulenza – McKinsey, Deloitte, Kpmg e poche altre – hanno conquistato in breve tempo un potere enorme nell’economia contemporanea. Come hanno fatto? Perché i governi di tutto il mondo hanno deciso di affidargli scelte fondamentali per i propri paesi? Con quali conseguenze per tutti noi?


In tutto il mondo, negli ultimi trent’anni, imprese private e governi si sono affidati sempre più spesso a società di consulenza per ricevere consigli sulla propria gestione o sugli orizzonti strategici da perseguire. L’esito è stato disastroso: l’affidamento delle nostre economie a società come McKinsey & Company, Boston Consulting Group, Bain & Company, PwC, Deloitte, Kpmg ed Ey non ha soltanto bloccato l’innovazione, ma ha reso sempre più opaca e meno trasparente la responsabilità politica e aziendale.

L’industria della consulenza ha messo in atto un vero e proprio inganno nei confronti di governi svuotati e avversi al rischio e di aziende che si preoccupano unicamente di massimizzare il valore per gli azionisti. Un inganno reso possibile dall’enorme potere che queste mega società esercitano attraverso contratti e reti di relazione ampie – consulenti, lobbisti e outsourcer – e dal presentarsi come i veri detentori di competenze e capacità oggettive.

Questo libro rompe il silenzio sulle società di consulenza mostrando come indeboliscono le imprese, infantilizzano i governi e distorcono l’economia. A riprova degli esiti disastrosi del loro operato, vengono portati casi internazionalmente significativi, tra cui – ed è solo un esempio – i tragici fallimenti dei governi nel rispondere in modo adeguato alla pandemia di Covid-19. Il risultato è un’analisi originale e sorprendente che ci porta a conoscere il cuore pulsante dell’economia contemporanea.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2023
17 October
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
344
Pages
PUBLISHER
Editori Laterza
PROVIDER INFO
Edigita S.r.l
SIZE
2.6
MB
The Common Good Economy The Common Good Economy
2026
Ripensare il capitalismo Ripensare il capitalismo
2024
El gran engaño El gran engaño
2024
The Entrepreneurial State The Entrepreneurial State
2024
La valeur des choses La valeur des choses
2023
Otro capitalismo tiene que ser posible Otro capitalismo tiene que ser posible
2023