La caduta La caduta

La caduta

Cronache della fine del fascismo

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Publisher Description

I drammatici mesi della caduta di Mussolini nel 1943. Il racconto appassionante di un’Italia in bilico, travolta da un’accelerazione improvvisa della Storia, ancora ignara della svolta che prenderà il suo destino.



“Schiacciato dalla sua angoscia, il Paese cercava ciecamente una via d’uscita senza sapere che era qui, appena oltre il muro di cinta, nel piazzale della residenza reale: un epilogo senza testimoni, all’insaputa degli italiani.”



Il 25 luglio 1943 Mussolini viene arrestato. Nella notte si è tenuto il Gran Consiglio del fascismo e ha sfiduciato il Duce, che ora si trova in una caserma, sorvegliato dai carabinieri, sopraffatto da un capovolgimento improvviso del destino. L’Italia intanto è ignara. È un epilogo senza testimoni, nessuno sa cosa sta succedendo. Il Paese si è svegliato al suono del solito bollettino di guerra: è chiaro, nonostante i vertici cerchino di nascondere la verità, che la situazione è disperata. Sul fronte militare, con i numerosi insuccessi, e in casa, tra gli incessanti bombardamenti e la mancanza ormai cronica di beni di prima necessità. La popolazione è demoralizzata, scossa dai lutti, dalla distruzione, dalla fame. Da tempo si è incrinata anche la salute del Duce, afflitto da forti dolori addominali, probabilmente di natura nervosa, che lo hanno obbligato ad assentarsi spesso dai suoi doveri, aggiungendo un altro strato di incertezza. Sono mesi bui, in cui il mondo appare fuori controllo, “il sistema ormai non può reggere, la velocità degli eventi lo scuote, lo sopravanza e lo mette a nudo, rivelandone il volto reale sotto la maschera titanica e magniloquente”. Dopo arriveranno l’armistizio firmato da Badoglio, la repubblica di Salò, la guerra partigiana. Ma in quel momento gli italiani ancora non sanno dove li trascinerà l’inarrestabile corrente della Storia. Con la penna del grande giornalista, Ezio Mauro rimette in scena gli ultimi giorni del fascismo di Stato, raccontando un Paese in bilico tra un regime in declino e un futuro che non ha ancora preso forma.

GENRE
History
RELEASED
2023
10 October
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
208
Pages
PUBLISHER
Feltrinelli Editore
PROVIDER INFO
Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
SIZE
5.3
MB
Babel Babel
2016
Il silenzio dell’opinione pubblica Il silenzio dell’opinione pubblica
2026
La mummia di Lenin La mummia di Lenin
2025
L'homme blanc L'homme blanc
2023
La dannazione La dannazione
2022
L'anno del fascismo L'anno del fascismo
2022
Galeazzo Ciano Galeazzo Ciano
2019
25 luglio 1943 25 luglio 1943
2020
Fascismo e populismo Fascismo e populismo
2023
M. La fine e il principio M. La fine e il principio
2025
M. L'ora del destino M. L'ora del destino
2024
Brick for stone Brick for stone
2023