La democrazia militarizzata La democrazia militarizzata

La democrazia militarizzata

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

Secondo i libri di storia, la Prima guerra mondiale che per oltre quattro anni devastò l’Europa finì l’11 novembre 1918 con l’armistizio di Compiègne e la resa dell’Impero tedesco.
Ma per Sergio Romano, a causa dei molti reduci e sopravvissuti che non riuscirono a ritrovare il proprio posto nella società, la guerra invece proseguì in altre forme: non fu più una continuazione della politica con altri mezzi ma divenne spesso l’unico mezzo con cui la politica pensò di potersi affermare e legittimare. Ed è proprio l’Italia il Paese che ha offerto al mondo i primi due esempi di politica «militarizzata».
Il primo è la conquista di Fiume ideata e capitanata da D’Annunzio nel settembre 1919, il secondo è la Marcia su Roma, organizzata da Benito Mussolini nell’ottobre del ’22, con un linguaggio e un approccio che si rifanno esplicitamente al mondo dell’esercito.
Partendo dall’Italia, la militarizzazione della politica si diffuse a macchia d’olio anche in Spagna, in Portogallo, in Germania, in Russia e nei Balcani. Sergio Romano dimostra in questo libro come tale dinamica, attraversando i decenni, continui ancora oggi, fino alla marcia di Capitol Hill del 6 gennaio 2021, quando, istigati dal presidente sconfitto Donald Trump, i suoi sostenitori invasero il Campidoglio con l’obiettivo di «salvare la democrazia»: un fine politico da raggiungere con la mobilitazione armata.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2023
21 March
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
160
Pages
PUBLISHER
Longanesi
PROVIDER INFO
Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa
SIZE
902.2
KB
Una camera tutta d'ambra Una camera tutta d'ambra
2026
Ideali democratici e realtà Ideali democratici e realtà
2022
La Russia imperiale di Putin La Russia imperiale di Putin
2022
La scommessa di Putin La scommessa di Putin
2022
Il suicidio dell’Urss Il suicidio dell’Urss
2021
Il manoscritto pervenuto misteriosamente da Sant’Elena Il manoscritto pervenuto misteriosamente da Sant’Elena
2021