La mia vita La mia vita

La mia vita

Un'autobiografia in frammenti

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Publisher Description

La mia vita è un ritratto unico e toccante di Zygmunt Bauman, tra i più influenti pensatori del Novecento. Filosofo e sociologo di fama mondiale, inventore del concetto di modernità liquida, Bauman ha rivoluzionato il modo di leggere la società contemporanea. Ma la sua opera, densa di visione critica e umanità, è anche il riflesso di una vita straordinaria, segnata dalla Storia: l'infanzia in Polonia, l'esperienza della guerra, l'esilio forzato, il radicamento in Israele e poi in Inghilterra, sempre in dialogo con un mondo in trasformazione.



Questo libro non è un'autobiografia classica, ma una ricostruzione a mosaico fatta di scritti personali, lettere, appunti e riflessioni che restituiscono una narrazione autentica e frammentata della sua esistenza. Il risultato è un racconto avvincente che intreccia esperienze personali e grandi temi della contemporaneità: identità, nazionalismo, antisemitismo, totalitarismo, fino alla dissoluzione dei legami nella società liquida.



Con una presentazione di Carlo Bordoni, il volume offre un accesso inedito all'uomo dietro il pensatore, capace di riflettere sul mondo senza mai imporsi come teorico assoluto. La frammentarietà, cifra del suo stile e della sua vita, diventa qui lo strumento per comprendere la complessità del reale.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2025
23 December
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
365
Pages
PUBLISHER
Il Margine
PROVIDER INFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
SIZE
2.3
MB
Thinking Sociologically Thinking Sociologically
2019
Babel Babel
2016
Il silenzio dell’opinione pubblica Il silenzio dell’opinione pubblica
2026
Identidad Identidad
2026
La costruzione del sé nella modernità liquida La costruzione del sé nella modernità liquida
2025
Ética posmoderna Ética posmoderna
2025