La pace sporca La pace sporca

La pace sporca

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

Il settimo volume di Limes del 2025, dedicato al possibile accomodamento tra Stati Uniti, Cina e Russia per chiudere i fronti aperti o incombenti, trovando un modus vivendi che eviti altri, più sanguinosi ed estesi conflitti.



"Sporca" perché la pace, specie in Ucraina, passa per un compromesso politico e dunque per concessioni reciproche. "Sporca" in quanto ingiusta, dunque, almeno dal punto di vista ucraino. Ma forse l'unica ormai possibile, appurata l'indisponibilità statunitense a perseguire la distruzione di una Russia determinata a non cedere l'Est ucraino.



Il numero passa in rassegna i dossier più destabilizzanti e tormentosi del momento: dall'Ucraina a Taiwan, dall'Iran al Levante. Si scandagliano motivazioni, timori, aspettative e trasformazioni interne dei tre grandi protagonisti. Ma anche delle potenze minori che hanno molto da perdere o da guadagnare da un accomodamento - o da uno scontro diretto.



Limes si basa sull'incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci. Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L'essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L'uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2025
2 August
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
450
Pages
PUBLISHER
Limes
PROVIDER INFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
SIZE
11.6
MB
Persona, responsabilità e democrazia Persona, responsabilità e democrazia
2026
Mirabili artefatti Mirabili artefatti
2026
Non siamo numeri Non siamo numeri
2017
La mediazione umanistica La mediazione umanistica
2026
Decidere per la sostenibilità aziendale Decidere per la sostenibilità aziendale
2026
Psicoterapia dei disturbi alimentari Psicoterapia dei disturbi alimentari
2026