L'anniversario L'anniversario

L'anniversario

    • 3,99 €
    • 3,99 €

Publisher Description

Si possono abbandonare il proprio padre e la propria madre? Si può sbattere la porta, scendere le scale e decidere che non li si vedrà più? Mettere in discussione l’origine, sfuggire alla sua stretta?

Dopo dieci anni sottratti al logoramento di una violenza sottile e pervasiva tra le mura di casa, finalmente un figlio può voltarsi e narrare la sua disgraziata famiglia e il tabù di questa censura “con la forza brutale del romanzo”. E celebrare così un lacerante anniversario: senza accusare e senza salvare, con una voce “scandalosamente calma”, come scrive Emmanuel Carrère a rimarcarne la potenza implacabile.

Il racconto che ne deriva è il ritratto struggente e lucidissimo di una donna a perdere, che ha rinunciato a tutto pur di essere qualcosa agli occhi del marito, mentre lui tiene lei e i figli dentro un regime in cui possesso e richiesta d’amore sono i lacci di un unico nodo. L’isolamento stagno a cui li costringe viene infranto a tratti dagli squilli di un apparecchio telefonico mal tollerato, da qualche sporadico compagno di scuola, da un’amica della madre che viene presto bandita.

In questo microcosmo concentrazionario, a poco a poco si innesta nel figlio, e nei lettori, un desiderio insopprimibile di rinascita – essere sé stessi, vivere la propria vita, aprirsi agli altri senza il terrore delle ritorsioni. Con la certezza che, per mettersi in salvo, da lì niente può essere salvato.

L’anniversario è prima di tutto un romanzo di liberazione, che scardina e smaschera il totalitarismo della famiglia. Ci ferisce con la sua onestà, ci disarma con il suo candore, ci mette a nudo con la sua verità. È lo schiaffo ricevuto appena nati: grazie a quel dolore respiriamo.

Dieci anni fa, quel giorno, ho visto i miei genitori per l’ultima volta. Da allora ho cambiato numero di telefono, casa, continente, ho tirato su un muro inespugnabile, ho messo un oceano di mezzo. Sono stati i dieci anni migliori della mia vita.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2025
28 January
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
128
Pages
PUBLISHER
Feltrinelli Editore
PROVIDER INFO
Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
SIZE
736.8
KB
The Anniversary The Anniversary
2026
L’anniversaire L’anniversaire
2026
Lorenzos Reise Lorenzos Reise
2026
Het jubileum Het jubileum
2025
L'aniversari L'aniversari
2025
El aniversario El aniversario
2025
Triste tigre Triste tigre
2024
Il Dio che hai scelto per me Il Dio che hai scelto per me
2025
Splendi come vita Splendi come vita
2021
L’ora di greco L’ora di greco
2023
La figlia unica La figlia unica
2021
Le perfezioni Le perfezioni
2022