L'ultima speranza L'ultima speranza

L'ultima speranza

Ascesa e declino dell'America

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Publisher Description

L'assalto al Campidoglio da parte dei sostenitori di Donald Trump, il 6 gennaio 2021, ha rappresentato l'atto finale di uno dei periodi più turbolenti della recente storia americana. La risposta inadeguata del governo alla pandemia di Covid-19, le proteste divisive e polarizzanti, le crepe profonde nel tessuto sociale venute alla luce durante il lockdown hanno improvvisamente messo a nudo le reali condizioni del paese, da sempre prospero e rispettato e rivelatosi invece fragile e smarrito, con istituzioni vacillanti, una classe dirigente screditata e una popolazione divisa e incline alla violenza. Un paese segnato da palesi ingiustizie e disuguaglianze, incerto riguardo alla propria democrazia onninclusiva, reticente sul passato schiavista e incapace di adottare politiche ispirate a valori condivisi.

Per George Packer, brillante giornalista di «The Atlantic», gli avvenimenti degli ultimi anni sono il frutto di una crisi più profonda, l'esito di un disfacimento politico e di una lacerazione sociale in atto ormai da diversi decenni, che alcune narrazioni dominanti nella vita pubblica americana non sono state in grado di cogliere, restituendo un'immagine parziale e distorta del paese. Quella della Free America, la reaganiana «città splendente su una collina», libertaria e antistatalista; quella della Smart America, liberal e cosmopolita, che celebra il talento e la globalizzazione; quella della Real America, bianca, provinciale e nazionalista; e quella, infine, della Just America, che si batte per i diritti civili, denuncia i crimini secolari ai danni di neri e nativi e lotta contro ogni forma di oppressione.

Combinando reportage, storia e analisi politica, Packer dipinge un quadro degli Stati Uniti che è al contempo un inquietante campanello d'allarme per le società occidentali. Tuttavia l'America può ancora salvarsi. Per farlo deve ricordarsi com'era. È un'impresa difficile, ma è l'ultima speranza.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2023
19 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
216
Pages
PUBLISHER
Mondadori
PROVIDER INFO
Arnoldo Mondadori Spa, Trade Book Division
SIZE
659.7
KB
The Emergency The Emergency
2025
The Village of Waiting The Village of Waiting
2015
Interesting Times Interesting Times
2010
The Assassins' Gate The Assassins' Gate
2014
The Photographs of Arthur Rothstein The Photographs of Arthur Rothstein
2021
Das Ende des amerikanischen Jahrhunderts Das Ende des amerikanischen Jahrhunderts
2022