Nietzsche Nietzsche

Nietzsche

Corsi, conferenze e appunti

    • 18,99 €
    • 18,99 €

Publisher Description

Questo volume raccoglie lezioni, conferenze e appunti dal Fondo Foucault conservato alla Biblioteca nazionale di Francia, documentando il modo in cui il filosofo francese si è confrontato con Nietzsche durante la sua carriera.

I testi risalgono a due grandi fasi della sua vita intellettuale, in cui Foucault approfondisce gli scritti del pensatore tedesco: quella all’inizio degli anni cinquanta, quando si interessa a Hegel, alla fenomenologia e al marxismo, sperimentando nuovi approcci per sviluppare una filosofia basata sull’esperienza e sull’analisi del discorso, e quella che segue la pubblicazione di Le parole e le cose (1966), quando ritorna con slancio a Nietzsche per elaborare il suo metodo genealogico, che lo porterà successivamente al lavoro sulla storia della verità e sul concetto di “dire il vero”.

È proprio la varietà di questi quattro gruppi di documenti – appunti delle lezioni tenute presso il Centro universitario sperimentale di Vincennes (1969-1970), appunti del corso all’Università di Buffalo nel 1970, conferenze su Nietzsche all’Università McGill di Montréal nel 1971 e, infine, numerose schede di lettura su Nietzsche che cominciano dagli anni cinquanta – a permetterci di osservare sempre più in profondità la pratica filosofica di Michel Foucault.

Attraverso il confronto con Nietzsche, Foucault scopre il proprio modo di filosofare, caratterizzato da libertà e trasgressione. Uno sguardo unico sulla costruzione del pensiero foucaultiano.

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2025
23 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
416
Pages
PUBLISHER
Feltrinelli Editore
PROVIDER INFO
Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
SIZE
1.7
MB
The Archaeology of Knowledge The Archaeology of Knowledge
1982
The History of Sexuality The History of Sexuality
1990
The Order of Things The Order of Things
1973
Discipline and Punish Discipline and Punish
1979
La morte e il labirinto La morte e il labirinto
2025
O que é a crítica O que é a crítica
2025