Pensare altrimenti Pensare altrimenti

Pensare altrimenti

Anarchismo e filosofia radicale del novecento

    • 6,99 €
    • 6,99 €

Publisher Description

Il XX secolo ha decretato la fine del comunismo e del socialismo, il XXI secolo sta decretando l'impossibilità di vita sul pianeta sotto un unico regime liberale e capitalista. Una possibile via di salvezza collettiva è sperimentare l'ipotesi anarchica, l'unica teoria e pratica "illuminata" cui non è stata mai data l'opportunità di provare la bontà delle proprie tesi. Ma, indubbiamente, un anarchismo per il XXI secolo non può limitarsi alla teoria forgiata tra il XVIII e il XIX secolo, né può rinchiudersi in una strategia politica elaborata tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

Questa antologia raccoglie un'idea forte: l'anarchismo può rilanciarsi come ipotesi adeguata per interpretare e cambiare il mondo nel XXI secolo a patto di aprirsi ai contributi di intellettuali, filosofi e studiosi che non sono stati anarchici, ma le cui idee sono molto in sintonia con le teorie anarchiche. Anzi, le idee maturate dai pensatori presi in esame – Gilles Deleuze, Jacques Derrida, Michel Foucault, Emmanuel Lévinas – possono affiancare un percorso di emancipazione e di liberazione dell'umanità dal dominio e dalla minaccia di morte ecologica se declinate in senso libertario.



Contributi di Miguel Abensour, Lewis Call, Daniel Colson, Simon Critchley, Nathan J. Jun, Todd May, Saul Newman. Salvo Vaccaro (Palermo, 1959) insegna Filosofia politica all'Università di Palermo.

GENRE
Politics & Current Affairs
RELEASED
2017
22 April
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
224
Pages
PUBLISHER
Eleuthera
PROVIDER INFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
SIZE
1.5
MB
Il giornalismo nell’era della disinformazione Il giornalismo nell’era della disinformazione
2023
Credere altrimenti Credere altrimenti
2023
Gli algoritmi della politica Gli algoritmi della politica
2021
Eterotopie anarchiche Eterotopie anarchiche
2020
Il pensiero acentrico Il pensiero acentrico
2017
Democrazia diretta Democrazia diretta
2017