Scritti sulla situazione in Germania e le origini del totalitarismo Scritti sulla situazione in Germania e le origini del totalitarismo

Scritti sulla situazione in Germania e le origini del totalitarismo

Prefazione di Luciano Pellicani con saggi di Giuseppe Gagliano, Luigi Iannone, Hannah Arendt

    • 4,99 €
    • 4,99 €

Publisher Description

Difficile sottovalutare l’importanza delle riflessioni di Simone Weil per pensare il presente. Testimone di avvenimenti della nostra epoca crudeli e cruciali, li ha sofferti, elaborati e descritti, proprio mentre accadevano, con una lucidità e una sensibilità, forse, inarrivabili. Per questo motivo, a due terzi di secolo dalla sua prematura scomparsa, si continua a leggere, studiare, ammirare il pensiero della giovane parigina e a trarne ispirazione. La sua analisi delle origini del totalitarismo e della sua affermazione in Germania mette in luce le straordinarie affinità tra il nazismo e l’Impero romano, che Weil considera la vera e propria scuola del totalitarismo. Una scuola che ha nutrito tutte le successive esperienze, incluso il bolscevismo.

Oltre al saggio di Weil sulla situazione tedesca, scritto alla vigilia della guerra e adattato da Gagliano per il lettore italiano, questo volume passa in rassegna le più importanti teorie sul totalitarismo, compreso il contributo decisivo di Hannah Arendt sullo Stato totalitario.

In un tempo come il nostro con tante similarità con quello di cui la Weil fu lucida e sofferta testimone, queste letture possono contribuire a comprendere ciò che sta accadendo intorno a noi.

  • GENRE
    Non-Fiction
    RELEASED
    2018
    9 October
    LANGUAGE
    IT
    Italian
    LENGTH
    158
    Pages
    PUBLISHER
    GoWare
    SIZE
    1.6
    MB

    More Books by Simone Weil & Giuseppe Gagliano

    O Pai Nosso O Pai Nosso
    2024
    Hacer la guerra (Serie Great Ideas) Hacer la guerra (Serie Great Ideas)
    2024
    Sono altra da quella che immagino Sono altra da quella che immagino
    2024
    Come un testamento spirituale Come un testamento spirituale
    2024
    A Life in Letters A Life in Letters
    2024
    Reflexiones sobre las causas de la libertad y de la opresión social Reflexiones sobre las causas de la libertad y de la opresión social
    2024