Óláfr Tryggvason Óláfr Tryggvason
Libro 10 - I Condottieri [storia]

Óláfr Tryggvason

Il re vichingo, Apostolo della Norvegia

    • 5,49 €
    • 5,49 €

Descripción editorial

Óláfr Tryggvason è tra le figure preminenti dell’antico regno norvegese. Suo padre Tryggve, un regulus dell’area di Víken, morì assassinato da re Guðrøðr nella lotta per il trono norvegese e Óláfr, esule, costruì la propria fortuna con raid e saccheggi a est e a ovest.
Con l’argento ricavato dalle incursioni nelle Isole britanniche finanziò la propria campagna militare per diventare re e nel corso di una delle sue spedizioni corsare si convertì e ricevette il battesimo da un eremita delle isole Scilly.
Nella tradizione nordica re Óláfr, con il suo breve regno dal 995 al 1000, è considerato l’Apostolo della Norvegia: gli viene attribuita la conversione della Norvegia, delle isole Orcadi, Fær Øer, Islanda e Groenlandia. L’evangelizzazione da lui promossa fu peraltro violenta, unita a un espansionismo “cristiano” e a una politica religiosa indipendente dall’arcidiocesi di Amburgo-Brema.
Storicamente, il tentativo di eliminare l’influenza danese in Norvegia costrinse Óláfr Tryggvason ad affrontare una coalizione formata dal re danese Sven Barbaforcuta, lo jarl di Lade, Eiríkr, e il re svedese Olof Skötkonung nella battaglia di Svold in cui fu sconfitto.
Per Adamo di Brema, Óláfr Tryggvason si suicidò in mare per la disperazione conseguente all’apostasia e all’inganno dei maghi di cui si fidava ciecamente; secondo le saghe nordiche, invece, scomparve misteriosamente dalla sua nave dopo un grande bagliore nel corso della battaglia in mare. Molti credettero che fosse andato in Russia, altri dissero di averlo visto in un monastero in Terrasanta.

GÉNERO
Biografías y memorias
PUBLICADO
2021
26 de abril
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
156
Páginas
EDITORIAL
Graphe.it edizioni
TAMAÑO
3
MB

Otros libros de esta serie

Artù Artù
2021
Alessandro Magno Alessandro Magno
2022
Costantino Costantino
2022
Riccardo cuor di leone Riccardo cuor di leone
2016
Menandro il Conquistatore Menandro il Conquistatore
2017
Flavio Belisario Flavio Belisario
2017