I misteri del sottosuolo I misteri del sottosuolo

I misteri del sottosuolo

Storia umana del mondo sotterraneo

    • 14,99 €
    • 14,99 €

Descripción editorial

«Alla fine del viaggio in I misteri del sottosuolo potreste non guardare mai più in un buco nel terreno allo stesso modo. »
The New York Times Book Review

«Davvero eccitante e scritto in modo magistrale, una storia vertiginosa e ossessiva sul nostro rapporto coi luoghi sotterranei che ha il ritmo narrativo dei libri d’avventura.»
The Guardian

C’è tutto un mondo nascosto sotto i nostri piedi.
Will Hunt se n’è accorto per la prima volta a sedici anni, quando ha scoperto un tunnel abbandonato sotto la casa dei suoi genitori a Providence, nel Rhode Island. Da allora non ha mai perso occasione per esplorare in lungo e in largo il mondo sotterraneo. Vecchi binari della metropolitana e le fogne di New York, caverne, catacombe, bunker e vere e proprie città infere, non esiste un luogo della Terra che sia sfuggito all’esplorazione e all’ossessione di Hunt.
È così che il suo viaggio lo ha portato a risalire alle origini della vita in una miniera abbandonata mille metri sotto le Black Hills con un’équipe della NASA, o a vivere per giorni nei cunicoli di Parigi con il solo scopo di mapparne le fognature e le catacombe, di scendere con una famiglia di aborigeni australiani in una miniera di ocra antica 35 000 anni, o di nuotare nelle profondità della caverna di Actun Tunichil Muknal, in Belize, sulle tracce degli enigmatici resti maya della «fanciulla di cristallo». Seguendolo rimarremo sorpresi e stupefatti nello scoprire le città occulte della Cappadocia, e di quanto le loro architetture abbiano in comune con le colonie di alcune specie di formiche; faremo la conoscenza di William Lyttle, ovvero l’Uomo Talpa, che ha scavato sotto casa sua chilometri di gallerie come se si trovasse in una dimensione parallela; ci caleremo sotto le strade di New York in cerca dei murales con cui il famoso e misconosciuto revs ha decorato i tunnel della metro; e con Michel Siffre cercheremo di superare i nostri limiti di esseri umani cercando di vivere il più a lungo possibile nella totale oscurità di una grotta abissale.In ogni parte del mondo, dall’Africa all’Asia, e in ogni tempo, l’uomo ha subito il fascino delle profondità, vi si è rifugiato, vi ha celebrato culti, è stato ammaliato dal mistero insondabile del buio e del proibito.

Ogni avventura, qui raccontata meravigliosamente, è una piccola grande rivelazione, tra mitologia, antropologia, scienze naturali e letteratura. Hunt ci insegna che l’immaginazione e la fantasia possono trovarsi non solo nella volta celeste sopra di noi, ma anche ben al di sotto, negli antri oscuri del pianeta che abitiamo e che, proprio nelle sue viscere, rimane ancora misterioso e in gran parte inesplorato.

I misteri del sottosuolo è un grande libro di storie rimaste troppo a lungo ignorate che vengono finalmente alla luce, e Will Hunt ha il talento e la capacità per raccontarle al meglio.

GÉNERO
Ciencia y naturaleza
PUBLICADO
2019
24 de octubre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
240
Páginas
EDITORIAL
Bollati Boringhieri
TAMAÑO
26,4
MB

Más libros de Will Hunt

Subterráneo Subterráneo
2020
Podziemie. Świat pod naszymi stopami Podziemie. Świat pod naszymi stopami
2021
Im Untergrund Im Untergrund
2021
Ondergronds Ondergronds
2020
Underground Underground
2019
Underground Underground
2019