Il maiale Il maiale
1 - Storie Naturali

Il maiale

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Descripción editorial

Di nessun altro animale si può dire che sia sulla bocca di tutti: tanto letteralmente – la carne suina è tra le più consumate – quanto simbolicamente – nominiamo il maiale per esprimere mille caratteristiche, prima fra tutte la mancanza di buone maniere. Intorno alla sua figura abbondano tabù e pregiudizi: onnivoro per eccellenza, simbolo di impurità religiosa e desiderio sessuale, estrema austerità e stupidità senza fine. Filosofo e storico della cultura, Thomas Macho ripercorre le vicende del maiale, da fonte di sostentamento a ineguagliabile ispiratore di riflessioni e allegorie, da Lutero a Goethe, da Orwell a Canetti.

«Intendiamoci, a nessuno piace sentirsi dare del porco (o della scrofa), ma qual è il vero motivo del disagio? Da quali strati affiora la reazione emotiva che ci induce come per istinto a prendere le distanze dal maiale?» (Thomas Macho)

LA NATURA HA UNA STORIA
DA RACCONTARE:
GLI ANIMAI E LE PIANTE
INSEGNANO A LEGGERLA
COME UN ROMANZO.

GÉNERO
Ciencia y naturaleza
PUBLICADO
2019
31 de enero
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
176
Páginas
EDITORIAL
Marsilio
INFORMACIÓN DEL PROVEEDOR
Edigita S.r.l
TAMAÑO
9,6
MB
The Role of Toll-Like Receptor 4 in Infectious and Non Infectious Inflammation The Role of Toll-Like Receptor 4 in Infectious and Non Infectious Inflammation
2020
Le regole del contagio Le regole del contagio
2020
In poche parole, la felicità In poche parole, la felicità
2014
L'asino L'asino
2019
La farfalla La farfalla
2019
Il corvo Il corvo
2019
Atlante dei batteri Atlante dei batteri
2020