La Congiura La Congiura

La Congiura

Potere e vendetta nella Firenze dei Medici

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Descripción editorial

Il complotto dei Pazzi contro i Medici sancì il ruolo di Lorenzo il Magnifico come protagonista della vita italiana. Franco Cardini e Barbara Frale raccontano la congiura con una scrittura narrativa potente. Amedeo Feniello, "la Lettura - Corriere della Sera"


La storia dei Medici, famiglia-icona del Rinascimento italiano, è la storia di una successione quasi ininterrotta di congiure e complotti. Esiste però un momento cruciale, la 'congiura per eccellenza': quella che nel 1478 doveva mettere fine al dominio della famiglia su Firenze e sopprimerne la guida, Lorenzo il Magnifico. Lorenzo è all'apogeo della sua fortuna ma alcuni errori minacciano la sua stabilità: l'ostilità del nuovo papa Sisto IV; l'odio di Volterra, tiranneggiata per impadronirsi delle sue risorse naturali; la vendetta della famiglia Pazzi, cresciuta in potenza e ormai temibile concorrente. L'invidia verso un uomo che sembra costantemente baciato dalla fortuna cementa il legame dei nemici e li determina all'azione.


Aprile 1478: Lorenzo il Magnifico è al culmine della sua fortuna. Signore di Firenze, grande mecenate, stratega della pax italica. Contro di lui tramano uomini mossi da gelosia, invidia e ambizione. L'esito è un bagno di sangue.

GÉNERO
Historia
PUBLICADO
2018
4 de octubre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
312
Páginas
EDITORIAL
Editori Laterza
TAMAÑO
2,2
MB

Más libros de Franco Cardini & Barbara Frale

Vita di Carlomagno Vita di Carlomagno
2019
Dunkerque Dunkerque
2017
La scintilla La scintilla
2014
Barbarie Barbarie
2013
Gli anni di Firenze Gli anni di Firenze
2013
1478. La congiura dei Pazzi 1478. La congiura dei Pazzi
2013

Otros clientes también compraron

Il cuoco dell'Alcyon Il cuoco dell'Alcyon
2019
I leoni di Sicilia I leoni di Sicilia
2019
Laurie Laurie
2018