La figlia del tempo La figlia del tempo

La figlia del tempo

    • 0,99 €
    • 0,99 €

Descripción editorial

La figlia del tempo (The Daughter of Time) è un romanzo giallo di Josephine Tey pubblicato per la prima volta in lingua inglese nel 1951. È il quinto romanzo di cui è protagonista l'ispettore di polizia Alan Grant, un poliziotto moderno che questa volta indaga sui presunti crimini del re Riccardo III d'Inghilterra.


L'ispettore di Scotland Yard Alan Grant è costretto a letto in ospedale per essersi fratturato una gamba e si annoia per l'inattività. Marta Hallard, un'attrice teatrale sua amica, gli suggerisce di svagarsi tentando di risolvere qualche mistero insoluto del passato.

Conoscendo l'interesse per i volti umani di Grant, il quale si è spesso vantato di essere in grado di leggere il carattere di una persona dal suo aspetto, Marta ha portato con sé alcuni ritratti di personaggi storici. Alan è affascinato dal ritratto di ignoto di Riccardo III conservato nella National Portrait Gallery di Londra: Riccardo III ha l'aspetto di un uomo dolce, gentile e saggio: come mai è diventato sinonimo di malvagità?


Con l'aiuto di altri amici e conoscenti, Grant inizia a indagare sulla vita di Riccardo III (1452–1485) e sul caso dei Principi nella Torre; trascorre settimane riflettendo su documenti e informazioni storiche, raccolti con l'aiuto delle infermiere, dei colleghi e soprattutto di Brent Carradine, un giovane ricercatore americano che lavora al British Museum. Per la sua indagine, Grant inizia consultando dapprima i libri di storia delle scuole elementari, per passare poi a La storia Costituzionale di Tanner, un testo di storia generale molto erudito e un po' noioso, giudicato comunque dal libraio "la migliore storia d'Inghilterra che esista"[1], per soffermarsi poi sulla Storia di Riccardo III di Moro, e leggere infine un romanzo storico sulla madre di Riccardo III (La Rosa di Raby di Evelyn Payne-Ellis). Dalla coerenza e dalla verosimiglianza dei testi, Grant elabora poi delle ipotesi che sottopone al giudizio dei medici e delle infermiere. Con la logica utilizzata nella sua attività di detective, Grant giunge alla conclusione che le affermazioni correnti su Riccardo III, e cioè che il re fosse un assassino di aspetto fisico e morale mostruoso, è un'invenzione della propaganda Tudor, la dinastia che conquistò il trono d'Inghilterra dopo la sconfitta di Riccardo III alla battaglia di Bosworth Field. La conclusione della Tey, donde il titolo del romanzo, è che "la verità è figlia del tempo", un antico proverbio inglese utilizzato nel romanzo anche a mo' di epigrafe.

  • GÉNERO
    Ficción y literatura
    PUBLICADO
    2023
    31 de mayo
    IDIOMA
    IT
    Italiano
    EXTENSIÓN
    350
    Páginas
    EDITORIAL
    Macho Pubhouse
    INFORMACIÓN DEL PROVEEDOR
    Tomas Sarluska
    TAMAÑO
    2,3
    MB

    Más libros de Josephine Tey

    La hija del tiempo La hija del tiempo
    2020
    The Daughter of Time The Daughter of Time
    1951
    Amar y ser sabio Amar y ser sabio
    2021
    The Daughter Of Time The Daughter Of Time
    2011
    El hombre en la cola El hombre en la cola
    2022
    The Franchise Affair The Franchise Affair
    1948