Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo

Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo

    • 7,99 €
    • 7,99 €

Descripción editorial

«Stewart è un genio nel modo in cui trasmette il suo entusiasmo e il senso di meraviglia. La sua preziosa conoscenza non solo rende le equazioni interessanti, ma svela il lato cool della scienza». «New York Journal of Books»
Le equazioni sono la linfa della matematica, delle scienze e della tecnologia. In loro assenza il nostro mondo non esisterebbe cosí come lo conosciamo. Senza le quattro equazioni che descrivono l'elettromagnetismo non avremmo la radio, il radar e la televisione. Senza l'equazione alla base della teoria dell'informazione non ci sarebbero tutti i sistemi digitali, dai telefoni a Internet. E se oggi siamo in grado di decifrare la natura del cosmo e di esplorare i pianeti lo dobbiamo alla scoperta della legge gravitazionale di Newton.
Dal teorema di Pitagora alla E=mc2 di Einstein, fino alle formule della meccanica quantistica, della teoria del caos o delle piú acrobatiche operazioni finanziarie, Ian Stewart passa in rassegna le diciassette equazioni che hanno cambiato la storia dell'umanità. E lo fa spiegando non solo l'enorme impatto che hanno avuto sul progresso e la vita di tutti, ma riuscendo nel miracolo di svelare il loro limpido splendore anche a chi con i numeri non ha mai avuto molta dimestichezza.

GÉNERO
Ciencia y naturaleza
PUBLICADO
2018
20 de noviembre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
528
Páginas
EDITORIAL
Einaudi
TAMAÑO
8
MB

Más libros de Ian Stewart

17 ecuaciones que cambiaron el mundo 17 ecuaciones que cambiaron el mundo
2013
Mentes maravillosas Mentes maravillosas
2018
Números increíbles Números increíbles
2016
Cartas a una joven matemática Cartas a una joven matemática
2019
¿Para qué sirven las matemáticas? ¿Para qué sirven las matemáticas?
2022
El infinito El infinito
2020