L'incontro L'incontro

L'incontro

    • 7,99 €
    • 7,99 €

Descripción editorial

«Non era un pronome come negli altri posti, ma la cittadinanza di una patria tacita dove tutto il tempo si declinava cosí, al presente plurale». Michela Murgia, L'incontro *** Questo è un racconto incendiario, come certi proiettili lanciati con la fionda. Corre diritto davanti a sé infuocando le battaglie estive di tre ragazzini, per poi divampare in una guerra di paese combattuta a suon di Salve Regina .
Il tetto della parrocchia, il fitto dello stagno, il misterioso canale che serpeggia sotto la grata: è questa l'estate per Maurizio e per i suoi amici, un inseguirsi di giorni e avventure, serate in strada e storie di fantasmi. Ma intanto il paese si spacca in due, perdendo la naturalezza del suo invincibile presente plurale. In un crescendo esilarante e irresistibile, verso un finale dove persino le statue dei santi potrebbero diventare oggetti contundenti.

Maurizio ha dieci anni e non vede l'ora che comincino le vacanze. Per lui l'estate significa stare dai nonni a Crabas: lí ogni anno ritrova Franco e Giulio, fratelli di biglie, di ginocchia sbucciate e caccia alle libellule, e domina con loro un piccolo universo retto da legami che sembrano destinati a durare per sempre. Ma nell'estate del 1986 qualcosa di imprevedibile incrinerà la loro infanzia e mostrerà a tutti, adulti e ragazzi, quanto possa essere fragile il granito delle identità collettive.
Basta un prete venuto da fuori a fondare una nuova parrocchia per portare una scintilla di fanatico antagonismo dove prima c'erano solo fratellanze. In quella crepa della comunità l'estraneo può assumere qualunque volto, persino i capelli rossi di un inseparabile compagno di giochi.
In questo racconto insieme comico e profondo, la penna inconfondibile di Michela Murgia ci regala un'appassionata storia di formazione in cui il protagonista scopre - insieme al lettore - cosa significa dire noi.

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2012
12 de junio
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
112
Páginas
EDITORIAL
Einaudi
INFORMACIÓN DEL PROVEEDOR
Giulio Einaudi Editore Spa
TAMAÑO
517,9
KB
Tres cuencos Tres cuencos
2025
La acabadora La acabadora
2012
Accabadora Accabadora
2010
Instrucciones para convertirse en fascista Instrucciones para convertirse en fascista
2019
Tre ciotole Tre ciotole
2023
Som tempesta Som tempesta
2020
Caos calmo Caos calmo
2020
Lessico famigliare Lessico famigliare
2012
L'anniversario L'anniversario
2025
Borgo Sud Borgo Sud
2020
Due vite Due vite
2020
L'età fragile L'età fragile
2023