Pasolini Pasolini

Pasolini

    • 15,99 €
    • 15,99 €

Descripción editorial

«Aveva torto e non avevo ragione».
Cosí Fortini in ricordo di un interlocutore la cui grandezza oggi ci si rivela ancor piú controversa, ma la cui intelligenza delle questioni e il cui sguardo sulla realtà circostante continuano a offrire un punto di vista con cui è impossibile non confrontarsi. In primo luogo perché, sperimentando soluzioni espressive talvolta addirittura estremistiche, Pasolini ha in fondo sempre cercato il conflitto con l’industria culturale,
col senso comune. E poi perché, non rinunciando mai a presentarsi anzitutto come intellettuale civile, egli ha scommesso, senza mai derogarvi, sul valore squisitamente politico della letteratura, dell’arte, della conoscenza.
Scrutato in quest’ottica da Antonio Tricomi, il bulimico work in progress pasoliniano dimostra di trovare i propri capisaldi senz’altro nelle Ceneri di Gramsci e nella Meglio gioventú, nei corto e mediometraggi degli anni Sessanta, in testi teatrali come Orgia e Calderón, ma, ancor piú, nei suoi esiti ultimi. In particolare, nei propri risvolti saggistici (dagli Scritti corsari alle Lettere luterane e a Descrizioni di descrizioni), in quell’autentico “incubo” cinematografico che è il Salò o le 120 giornate di Sodoma e, soprattutto, in Petrolio. È in tale, apocalittico «centone» che urge con ogni probabilità rinvenire il capolavoro almeno potenziale di Pasolini.

GÉNERO
Biografías y memorias
PUBLICADO
2020
19 de marzo
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
330
Páginas
EDITORIAL
Carocci editore
INFORMACIÓN DEL PROVEEDOR
CAROCCI EDITORE SPA
TAMAÑO
1,6
MB
Macerie borghesi Macerie borghesi
2023
Epidemic Epidemic
2021
Fotogrammi dal moderno Fotogrammi dal moderno
2017
Fotogrammi dal moderno Fotogrammi dal moderno
2016