Platone è meglio del Prozac Platone è meglio del Prozac

Platone è meglio del Prozac

    • 6,99 €
    • 6,99 €

Descripción editorial

Nonostante quel che si pensa abitualmente, la filosofia non deve per forza essere noiosa o incomprensibile. In realtà essa risponde alle domande che tutti ci poniamo: che senso ha la vita? Perché sono qui? Perché dovrei fare la cosa giusta? E che cosè la cosa giusta? Non sono domande facili, ma disporre di migliaia di anni di riflessione ci offre un vantaggio: alcune delle menti più brillanti della storia hanno lasciato idee e linee di condotta per il nostro benessere psicologico. Molto meglio del Prozac.
Le concezioni di Platone sul bene e sul male, il consiglio di Aristotele di seguire in ogni situazione ragione e moderazione o i pensieri di Kierkegaard sulla morte, la saggezza tradizionale degli I Ching o la teoria dell’imperativo di Kant possono rivelarsi straordinariamente utili per affrontare problemi concreti. E mentre ad alcuni piacerà l’autoritarismo di Hobbes, altri si sentiranno maggiormente attratti da un atteggiamento più intuitivo, come quello di Lao Tzu.
I farmaci non possono cambiare il mondo esterno, né insegnarci a vivere meglio il presente. Solo la filosofia può farlo.

GÉNERO
No ficción
PUBLICADO
2011
21 de junio
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
416
Páginas
EDITORIAL
Piemme
INFORMACIÓN DEL PROVEEDOR
Edizioni Piemme Spa
TAMAÑO
1,6
MB
Más Platón y menos Prozac Más Platón y menos Prozac
2017
El poder del Tao El poder del Tao
2015
Pregúntale a Platón Pregúntale a Platón
2019
El ABC de la felicidad El ABC de la felicidad
2016
El filósofo interior El filósofo interior
2014
Prácticas filosóficas comparadas Prácticas filosóficas comparadas
2019