Radioso maggio
Come l'Italia entrò in guerra
-
- 10,99 €
-
- 10,99 €
Publisher Description
"Guerra! La parola formidabile tuona da un capo all’altro dell’Italia e si avventa alla frontiera orientale, dove i cannoni la ripeteranno agli echi delle terre che aspettano la liberazione: guerra! È l’ultima guerra dell’indipendenza. Avevamo finito col credere che il libro del Risorgimento fosse ormai pieno e chiuso e consegnato al passato. Ed ecco che si riapre sotto questo cielo di primavera fatidica"
Corriere della Sera, 24 maggio 1915
Rimasta neutrale nel 1914, il 26 aprile 1915 l’Italia firmava segretamente il Patto di Londra, impegnandosi a partecipare al conflitto mondiale in cambio di vantaggi territoriali. Ma la maggioranza dell’opinione pubblica si mostrava perplessa se non ostile all’entrata in guerra. In quello che fu poi definito "il radioso maggio", la minoranza interventista, con manifestazioni anche violente, spazzò via l’opposizione neutralista, determinando un rapido voltafaccia che in Parlamento si tradusse nel consenso alla guerra. Basato su un’ampia gamma di fonti, il libro racconta in maniera puntuale, giorno per giorno,
gli eventi che dal 26 aprile al 24 maggio segnarono dal punto di vista interno e internazionale il processo di coinvolgimento del paese nella Grande Guerra.