Ripetizione Ripetizione

Descripción editorial

A Oslo, una scrittrice sessantenne assiste come tutti gli anni a un concerto di Natale; siede accanto a una coppia accompagnata dalla figlia adolescente, che si mostra palesemente infastidita e viene rimproverata di continuo dalla madre. La scena fa scattare nella donna il ricordo dei suoi sedici anni, e il lettore viene catapultato nel racconto del suo passato: un’adolescenza su cui grava una figura materna opprimente, che controlla la figlia in maniera ossessiva, terrorizzata al pensiero che possa bere, fare sesso, assumere droghe. Dal canto suo la ragazza, spalleggiata dalle amiche, beve, frequenta feste in casa di sconosciuti e conosce Finn, un giovane apparentemente navigato con cui decide di avere il primo rapporto sessuale. Sullo sfondo di questo conflitto tra madre e figlia, il padre resta in disparte. Quarantotto anni dopo, la scrittrice riflette su quel periodo mettendosi a nudo, cercando il coraggio di essere e ritrovare se stessa, rivivendo ogni momento del passato attraverso la memoria. È questa continua e mutevole ripetizione del ricordo a renderla più forte, a proiettarla in avanti e a donarle una nuova, drammatica consapevolezza: qualcosa è successo, tra quelle mura domestiche, ed è il momento di affrontarlo.
Al primo posto nelle classifiche di vendita e vincitore del premio della critica norvegese, in patria Ripetizione è stato accolto in maniera trionfale. Attraverso la narrazione magistrale di Vigdis Hjorth, in questo nuovo capolavoro il racconto a tratti esilarante delle vicende di un’adolescente si trasforma, in un crescendo di rivelazioni sconvolgenti, nella dolorosa e onesta riflessione di una donna matura.

«Un dolore e un’intensità condensati che hanno dato vita a un capolavoro».
«Dagbladet»


«A volte bisogna ripetersi: Vigdis Hjorth scrive con una forza ineguagliabile a proposito del trauma, della verità e dell’arte del raccontare».
«Vårt Land»


«Il miglior romanzo di Vigdis Hjorth che io abbia avuto modo di leggere».
Margherita Podestà Heir, traduttrice di Vigdis Hjorth

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2025
25 de febrero
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
113
Páginas
EDITORIAL
Fazi Editore
INFORMACIÓN DEL PROVEEDOR
Edigita S.r.l
TAMAÑO
1,1
MB
La herencia La herencia
2019
¿Ha muerto mamá? ¿Ha muerto mamá?
2022
Quince años Quince años
2025
Eredità Eredità
2020
Arv och miljö Arv och miljö
2018
Vuoi metterti con me? Vuoi metterti con me?
2026