Robotica Educativa e Storytelling
Descripción editorial
Ogni buon insegnante è consapevole che per una comunicazione efficace e un apprendimento significativo è indispensabile non solo saper comunicare con i suoi studenti, ma deve individuare un linguaggio adatto e incisivo.
“Le mani conoscono ciò che la mente ancora non sa”. Questa frase giunta in un momento importante della mia vita professionale mi ha dato la possibilità di riflettere e di cambiare in modo radicale le mie lezioni.
La tecnologia, in particolare l’uso di iPad, ha trasformato in modo sensazionale la realtà scolastica. Ha migliorato le relazioni tra studenti e insegnanti e di conseguenza l’apprendimento scolastico. Non più quindi una semplice trasmissione di “saperi” da verificare, ma competenze da costruire e interiorizzare. Attraverso la scoperta di conoscenze e abilità i ragazzi sono davvero protagonisti del loro sapere.
Ecco l’idea: unire la robotica educativa come apprendimento collaborativo nella didattica quotidiana e successivamente inventare una grande storia dove i protagonisti, dispersi nello spazio-tempo, si ritrovassero nel periodo storico che la classe stava studiando.
Ogni classe, vedendo l’episodio della classe precedente, doveva creare un nuova puntata. Il risultato finale? Un grande “film” di animazione.