Scrittori in armi Scrittori in armi

Scrittori in armi

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Descripción editorial

Il servizio militare è stato per lungo tempo un banco di prova, un’esperienza, un passaggio per tutte le generazioni di uomini. Per coloro che ambivano magari a combattere e consideravano la guerra igiene del mondo, ma anche per chi non aveva alcuna dimestichezza con fucili a retrocarica, mitragliatori e bombe a mano e si trovava costretto a sveglie all’alba, marce, discipline ferree, bagni comuni e camerate. Tra questi certo gli scrittori, di solito piú a loro agio nei caffè letterari e in biblioteche antiche piuttosto che in stanze fredde e turni di guardia.
Giuseppe Scaraffia, scrittore raffinato e studioso di letteratura, racconta il servizio militare di molti autori che abbiamo imparato ad amare e a leggere. Attraverso una trentina di esempi, racconta il comportamento di alcuni poeti, scrittori e pensatori che hanno fatto la storia della cultura degli ultimi due secoli: Rimbaud, Nietzsche, Dostoevskij, Proust, Freud, Jarry, Morand, Rilke, Zweig, Thomas Mann, Werfel, Léau - taud, Céline, Savinio, Schnitzler, D’Annunzio, Jünger, Valéry, Fitzgerald, Hemingway, Drieu La Rochelle, Buzzati, Genet, Cioran, Waugh. Un libro sorprendente, un mosaico di ritratti segreti. Un prezioso dizionario di aneddoti e curiosità

«Per molti grandi scrittori il servizio militare è stato un’esperienza di sottomissione e di abbrutimento. Il loro individualismo doveva misurarsi quotidianamente con l’obbligo di seguire regole precise e apparentemente assurde».

GÉNERO
Biografías y memorias
PUBLICADO
2023
24 de febrero
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
147
Páginas
EDITORIAL
Neri Pozza
TAMAÑO
802,5
KB

Más libros de Giuseppe Scaraffia

Diccionario del dandi Diccionario del dandi
2009
La novela de la Costa Azul La novela de la Costa Azul
2019
La otra mitad de París La otra mitad de París
2023
Los grandes placeres Los grandes placeres
2015
Señoras de la noche Señoras de la noche
2015
I piaceri dei grandi I piaceri dei grandi
2012