Stranieri come te
La nazione degli esclusi nel nuovo millennio
-
- Reserva
-
- Lanzamiento previsto: 13 mar 2026
-
- 12,99 €
-
- Reserva
-
- 12,99 €
Descripción editorial
«Ece Temelkuran, col suo bellissimo ed emozionante libro su cosa significhi essere “spaesati”, rischia seriamente di diventare la nuova Hannah Arendt.»
Yanis Varoufakis
«"Stranieri come te" è un libro vitale, profondo e intimo, uno dei migliori che abbia letto su cosa significhi essere cacciati di casa. Ece Temelkuran è una pensatrice brillante e il suo lavoro è tanto illuminante quanto ben scritto.»
Omar El Akkad, autore di "Un giorno tutti diranno di essere stati contro"
«Un nuovo libro di Ece Temelkuran è un modo nuovo di capire il mondo. Scrivendo della nostra situazione e di ciò che stiamo diventando, Temelkuran è lucida, onesta e spesso ironica. E "Stranieri come te" è il suo libro più ambizioso e brillante.»
Brian Eno
«Chiunque sia sconcertato e inorridito dalle continue tragedie della nostra epoca non può rinunciare a leggere questo libro.»
Pankaj Mishra, autore di "Figli della nuova India" e "Il mondo dopo Gaza"
Le guerre, le diseguaglianze, i disastri climatici e l’umano desiderio di essere semplicemente liberi spingono migliaia di persone ogni giorno a cercare un nuovo inizio in terra straniera. Sta prendendo forma una nazione di stranieri, di persone che hanno perso la propria casa, che vivono «spaesate», e che per un motivo o per l’altro non possono tornare in nessun luogo.
Ece Temelkuran è una di loro, ed è anche un’acuta osservatrice delle dinamiche politiche che stanno trasformando il mondo, limitando le libertà, erodendo le società, facendo presa su un populismo aggressivo e fascista in rapida ascesa un po’ ovunque. Questa crisi politica profonda e globale è ben visibile in molti paesi e colpisce tutti. Per questo gli «stranieri» a cui si rivolge Temelkuran in questo libro, ispirato e potente, non sono solo gli esuli, siamo anche noi, coloro che non riconoscono più il proprio paese e si sentono sempre di più «senza casa».
Stranieri come te è filosofia politica in forma epistolare, una raccolta di lettere indirizzate a chi non ha rinunciato a un senso di dignità, di coesione sociale, di progettualità per un futuro migliore. Questi «stranieri», in senso stretto o figurato, sono la nuova nazione che può dare una speranza al futuro e che viene chiamata a raccolta dalla prosa poetica, dolente e ispirata di questo libro unico.
Mio caro straniero, dimmi di te. Sei a casa? Ti senti a casa? Per quanto tempo ancora?