Il procuratore Il procuratore

Description de l’éditeur

"Il procuratore" è il romanzo d'esordio di Andrea Vitali, uno scrittore che conquista l'attenzione del lettore con un fuoco d'artificio di invenzioni e una scrittura di rara efficacia. 

Partendo da un episodio che gli aveva raccontato suo padre, reinventandolo e arricchendolo con maestria, Vitali ha imbastito una storia di piccoli misteri e di erotismi di provincia. Protagonista della vicenda, insieme drammatica e grottesca, è un giovanotto che svolge "una deplorevole attività": perché Marco Perini procura a pensioncine e postriboli ragazze disponibili. 

Una trama scoppiettante, un piacere del racconto che spesso ci travolge con il suo umorismo; gli intrighi degli uomini e i capricci del caso, che questa volta ruotano intorno a un'eredità contesa; personaggi disegnati con precisa efficacia: notai trafficoni, ragazze che fanno innamorare, bottegai inquieti e - immancabili - il prete e i carabinieri. Ma soprattutto sorprende la sua capacità di ricreare la vita di paese nei suoi risvolti più veri e vivi, insieme inserendola nel suo sfondo storico: in questo caso, il periodo che ha fatto da sfondo ad alcuni dei suoi libri di maggior successo, l'Italia tra i due conflitti mondiali, ma anche risalendo all'indietro fino alla guerra di Libia.

GENRE
Romans et littérature
NARRATION
AV
Andrea Vitali
LANGUE
IT
Italien
DURÉE
03:05
h min
SORTIE
2018
4 décembre
ÉDITIONS
Salani
PRÉSENTÉ PAR
Audible.fr
TAILLE
158
Mo
La verità della suora storta La verità della suora storta
2019
A cantare fu il cane A cantare fu il cane
2019
Olive comprese Olive comprese
2020
La signorina Tecla Manzi La signorina Tecla Manzi
2017
Zia Antonia sapeva di menta Zia Antonia sapeva di menta
2017
Pianoforte vendesi Pianoforte vendesi
2017