• 5,99 €

Description de l’éditeur

Ogni luogo ha una leggenda da raccontare


Borghi, castelli, abbazie e monasteri leggendari di un’epoca divisa fra luci e ombre


Castelli, borghi, chiese e palazzi: il Medioevo ha disseminato l’Italia di meraviglie artistiche e architettoniche, forse più del tanto celebrato Rinascimento. Ma lo ha fatto seguendo la geografia di un potere disomogeneo, parcellizzato e diffuso. Il risultato è che ogni lembo della penisola ha un palazzo di pregio e ogni borgo arroccato il suo inaccessibile maniero, mentre imponenti abbazie spuntano all’improvviso tra le campagne, dietro la curva di un sentiero appenninico battuto dai pellegrini, e chiese rupestri e piccole rocche sperdute si rivelano, a volte, splendidi scrigni

affrescati. Da Aosta alla Sicilia, dal Friuli alla Sardegna, ogni luogo ha una storia e spesso una leggenda da raccontare. Ed è ciò che in questo libro, ripercorrendo la penisola, i due autori hanno provato a fare. 

I luoghi più segreti e misteriosi di una delle epoche più affascinanti della storia europea


Alcuni tra i luoghi presenti nel libro:


VALLE D’AOSTA - Sant’Orso e il diavolo tra i capitelli del chiostro

PIEMONTE - L’abbazia di Lucedio e uno strano manoscritto anglosassone

VENETO - Venezia, dalla fondazione al mosaico dei dannati

LOMBARDIA - Chiese, castelli e monasteri del Seprio

TOSCANA - La Lunigiana, terra di santi, capitelli e idoli di pietra

LAZIO - La leggenda di Costantino e Silvestro, come dentro un film

PUGLIA - Castel del Monte, dal “mistero” alla luce del sole

SICILIA - Sperlinga, la fortezza nella roccia

SARDEGNA - Il castello di Burgos e la triste fine di Adelasia

Elena Percivaldi

Storica medievista, saggista e giornalista professionista, collabora con alcune delle principali riviste di alta divulgazione del settore storico: «Medioevo», «BBC History», «Storie di Guerre e Guerrieri», «Conoscere la Storia» e «Civiltà Romana». È direttore di «Storie & Archeostorie», il notiziario di storia, arte e archeologia curato da Perceval Archestoria, lo studio di ricerca e consulenza di cui è titolare. È autrice di numerosi libri tra cui La Navigazione di San Brandano, con cui ha vinto il Premio Italia Medievale 2009. Con la Newton Compton ha pubblicato La vita segreta del Medioevo e Gli antipapi. Storia e segreti.

Mario Galloni

Giornalista con la passione per la storia, ha scritto per il celebre quotidiano milanese «la Notte», occupandosi di cronaca nera e giudiziaria e sport. È stato caporedattore di testate nazionali e attualmente collabora con le riviste «BBC History», «Conoscere la Storia», «Storie di Guerre e Guerrieri», «Medioevo Misterioso» e «Civiltà Romana».

GENRE
Histoire
SORTIE
2018
27 septembre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
347
Pages
ÉDITEUR
Newton Compton editori
TAILLE
8.2
Mo