Avere tutto Avere tutto

Description de l’éditeur

Un romanzo tesissimo e profondo sulle passioni che ci rendono vivi, sugli amori mai dimenticati, su chi scrive il proprio destino dando fuoco all'anima. Sui padri e le loro eredità nascoste.
I gabbiani a Rimini non urlano mai. Neanche quando Sandro torna a casa dopo aver vissuto a Milano, e trova suo padre con la testa sempre piú dura. Neanche quando passano i mesi e si accorge di essere rimasto lí con lui per affrontare la loro partita piú grande, facendo un vecchio gioco: dove vorresti essere con un milione di euro in piú e parecchi anni in meno? Da giovane Nando Pagliarani aveva il torace da nuotatore e un destino interrotto. Ha lavorato sui bus turistici, fatto il ferroviere, posseduto il bar America, ma l'unica voce che dovrebbe esserci sul suo documento d'identità è: ballerino. Perché lui e sua moglie hanno ballato come diavoli, in tutte le competizioni della riviera romagnola. Ballavano per vincere. Anche a Sandro piace vincere. Ma la sua danza è pericolosa. Le prime volte al tavolo da gioco era lui il tizio da spennare, poi è diventato lo sbarbato da tenere d'occhio. Quel che è certo è che prima aveva un lavoro stabile e programmava con Giulia un futuro. E adesso? Cos'è rimasto a Sandro, che voleva avere tutto? Cosa rimane a ciascuno di noi, ogni volta che sfidiamo la fortuna?

«Si avverte la spinta ad andare oltre. Ed è un momento magico anche per chi legge sentire a ogni pagina che l'autore c'è riuscito. Ha colto l'occasione per un salto da ballerino audace, ha fatto di piú e meglio».
Domenico Starnone

«Dialoghi come scosse elettriche non letali, cioè folgoranti ma capaci di dosare, nell'abisso di una singola riga, l'essenza degli stati emotivi: pudore, ironia, strazio, timidezza, rassegnazione, tenerezza, rabbia».
Vittorio Lingiardi

GENRE
Romans et littérature
SORTIE
2022
27 septembre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
168
Pages
ÉDITIONS
Einaudi
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
Giulio Einaudi Editore Spa
TAILLE
509,4
Ko
Chaque fidélité Chaque fidélité
2019
Il senso dell'elefante Il senso dell'elefante
2012
Fedeltà Fedeltà
2019
Atti osceni in luogo privato Atti osceni in luogo privato
2016
Să ai totul Să ai totul
2025
Tenerlo todo Tenerlo todo
2023
Di chi è la colpa Di chi è la colpa
2021
Sono felice, dove ho sbagliato? Sono felice, dove ho sbagliato?
2022
La casa del mago La casa del mago
2023
Settembre nero Settembre nero
2024
Sembrava bellezza Sembrava bellezza
2021
La figlia unica La figlia unica
2021