• 1,99 €

Description de l’éditeur

Il 29 giugno 2009, il giudice del tribunale distrettuale degli Stati Uniti, Denny Chin, ha condannato Bernie Madoff a 150 anni di carcere per una delle più grandi frodi finanziarie di tutti i tempi. 

L’attività di Madoff inizia a New York negli anni sessanta con la Bernard Madoff Investment Securities, un’attività di brokeraggio nata reivestendo gli utili dell’attività di bagnino a Long Island. 

La Madoff Investments Securities è arrivata a controllare da sola il 5% dell’intero volume degli scambi del New York Stock Exchange, la prima piazza borsistica del mondo per volumi d’affari. Inoltre, Bernie Madoff per tre anni è stato presidente del NASDAQ, la nuova frontiera del mercato finanziario nell’era del digitale. 

Molti investitori, in ogni angolo del pianeta, hanno dovuto fare i conti con una dura realtà: essere stati truffati. In un attimo, titoli, azioni, rendite finanziarie e garanzie ipotecarie si sono trasformati in una gigantesca montagna di rifiuti inutilizzabili. 

Con questo ebook scoprirai come e perché Madoff sia arrivato a truffare centinaia di azionisti e a determinare una delle più grandi crisi finanziare dopo la Grande Depressione del 1929.


Contenuti dell’ebook in sintesi

. La formazione di Bernie Madoff

. La Bernard Madoff Investements Security

. Dal brokeraggio alla consulenza

. Lo schema Ponzi

. Le vittime di Madoff

. I processi e la condanna


Perché leggere l’ebook

. Per comprendere le ragioni di una delle truffe più eclatanti della storia

. Per capire la scena economica, finanziaria e politica statunitense degli ultimi anni

. Per capire come funziona lo schema Ponzi

. Per capire gli intrecci tra finanza, poteri forti e società


A chi si rivolge l’ebook

. A chi vuole conoscere la storia economica più recente

. A chi è appassionato di finanza, economia e politica

. A chi conosce la storia di Bernie Madoff e vuole approfondirne le vicende

. A chi desidera avere un’introduzione chiara allo schema Ponzi utilizzato da Bernie Madoff


L’autore

Mauro Pasquini è nato in provincia di Firenze nel 1976. Circa vent’anni fa ha iniziato per passione a occuparsi di storia romana.

Nel tempo, la passione si è accresciuta fino a trasformarsi in un lavoro di ricerca e scrittura su diversi periodi storici. Il suo interesse si concentra in particolare sulla storia di Roma antica, sul periodo repubblicano e sulla prima parte dell’età imperiale.

Per Area51 Publishing ha pubblicato “La Guerra in Gallia”, “Roma contro Cartagine”, “Cesare contro Pompeo”, “Marco Antonio. L’ultimo repubblicano” e “Falcone e Borsellino”.

GENRE
Biographies et mémoires
SORTIE
2018
August 24
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
64
Pages
ÉDITEUR
Area51 Publishing
TAILLE
627.1
Ko

Plus de livres par Mauro Pasquini