Cefalonia Cefalonia

Cefalonia

Il processo, la storia, i documenti

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Description de l’éditeur

Nel settembre 1943, sull’isola di Cefalonia si consumò il più grande massacro di soldati italiani della seconda guerra mondiale. Reparti tedeschi perlopiù appartenenti alla 1a Gebirgs-Division Edel­weiss, già responsabili di crimini di guerra, sterminarono in pochi giorni migliaia di soldati della Divisione italiana Acqui, ubbidendo a un ordine di Hitler. Terminata la strage di massa, gli ufficiali italiani superstiti furono uccisi in quello che è passato alla storia come l’“eccidio della Casetta rossa”.
La documentazione utilizzata per l’indagine e il processo (celebrato solo a settant’anni dall’evento), di cui qui si dà conto, è un imprescindibile materiale per chiunque voglia approfondire la conoscenza di un episodio cruciale della nostra storia: fonti italiane, tedesche e anglo-americane, relazioni degli organi investigativi e, soprattutto, verbali d’interrogatorio risalenti a differenti fasi d’indagine sono oggi un patrimonio a disposizione di tutti.

GENRE
Histoire
SORTIE
2019
11 janvier
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
209
Pages
ÉDITIONS
Viella Libreria Editrice
TAILLE
5,9
Mo

Plus de livres par Marco De Paolis & Isabella Insolvibile

Caccia ai nazisti Caccia ai nazisti
2023
L'uomo che dava la caccia ai nazisti L'uomo che dava la caccia ai nazisti
2022
Sant’Anna di Stazzema Sant’Anna di Stazzema
2017
La difficile giustizia La difficile giustizia
2017
Lux Thesaurum Lux Thesaurum
2014
La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia
2014