Dopo le bombe Dopo le bombe

Dopo le bombe

Piazza Fontana e l’uso pubblico della storia

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Description de l’éditeur

Tre generazioni di storici concentrano anni di studio sulla strage di piazza Fontana in un volume corale, accostando le nuove linee di ricerca sul tema a un documentato inquadramento degli eventi. A partire dall’analisi di come oggi la strategia della tensione è studiata nelle aule di scuola e dallo sguardo dei mass media stranieri e italiani, gli autori provano a capire, cinquant’anni dopo le bombe, cosa rimane della strage di piazza Fontana e della strategia della tensione e come raccontare questa complessa fase della storia italiana ed europea, fornendo possibili nuovi strumenti di studio.
Questo, anche se non sembra, è un libro di storia del tempo presente. Non perché non ci sia ancora tanto da dire e da indagare sulla vicenda, ma perché è sempre più urgente porre l’attenzione della storiografi a su come quegli eventi e quel periodo sono visti oggi. Smascherare l’origine di alcune storture attuali dell’immaginario collettivo è necessario per aiutare tutti, soprattutto i giovani, a comprendere che questa storia continua a essere la loro e la nostra storia e per correggere fi nalmente la rotta dell’attuale disgregazione politico-culturale.

GENRE
Histoire
SORTIE
2019
31 octobre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
316
Pages
ÉDITIONS
Mimesis Edizioni
TAILLE
3,1
Mo

Plus de livres par AA. VV.

Penser l'humain avec Maldiney Penser l'humain avec Maldiney
2016
Francisco Rico. Trayectoria y significación (Ínsula n° 927, marzo de 2024) Francisco Rico. Trayectoria y significación (Ínsula n° 927, marzo de 2024)
2024
Carnevale in giallo Carnevale in giallo
2014
Storie di Natale Storie di Natale
2016
Langhe Roero Monferrato Langhe Roero Monferrato
2017
Machiavel : le pouvoir et le peuple Machiavel : le pouvoir et le peuple
2015