• 16,99 €

Description de l’éditeur

L’attrazione e il piacere sono esperienze che indicano quanto gli esseri umani siano intrecciati con il mondo. Tuttavia, la rilevanza personale del corpo si scontra con l’inclinazione comune a considerare gli atti del mangiare e del fare l’amore come comportamenti relegati a funzioni, con la sola limitazione socialmente condivisa della tutela e della prevenzione della salute.

La prima parte di questo libro si interroga sulle ragioni per le quali il cibo e il sesso attraggono gli esseri umani, sul ruolo dell’amore e sull’originalità di ciò che nella riflessione classica veniva denominata «ragione pratica», ovvero il modo di pensare rivolto all’azione. La seconda parte affronta invece il rapporto tra fame, libido e «vita buona», una vita nella quale non tutto è dato dall’inizio e in cui si deve raccogliere la sfida di costruire rapporti con gli altri e con il creato.

Il filo conduttore dell’intera analisi è l’interrogativo sulla finalità dei desideri e delle azioni; la parola chiave ètelos, il cui campo semantico indica non semplicemente il fine come terminazione, ma anche la perfezione, la pienezza, il compimento. E proprio tra il telos e l’amore si delineano la fame e la libido, l’inclinazione nutritiva e quella sessuale, due desideri fondamentali e radicati che si inseriscono nel processo di ricerca della felicità e che non possono essere ignorati se non rischiando di costruire se stessi al margine di ciò che fonda la trama della vita.

GENRE
Religion et spiritualité
SORTIE
2015
27 avril
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
281
Pages
ÉDITEUR
EDB - Edizioni Dehoniane Bologna
TAILLE
958.4
Ko

Plus de livres par José Noriega