Epistemologia e soggettività. Oltre il relativismo Epistemologia e soggettività. Oltre il relativismo

Epistemologia e soggettività. Oltre il relativismo

Giovanni Mari et autres
    • 19,99 €
    • 19,99 €

Description de l’éditeur

Il volume, risultato della collaborazione tra gruppi di ricerca delle Università di Perugia, dell’Insubria, di Catania e di Firenze, analizza il rapporto tra epistemologia e soggettività, da diverse prospettive e sensibilità ma secondo una rigorosa metodologia storico-critica. Ne emerge un panorama ricco e originale, entro il quale è possibile individuare precise e ormai consolidate tradizioni di ricerca. Così, mentre nella prima e seconda parte del volume sono presenti puntuali sondaggi volti a scandagliare il nesso evocato dal tema con riferimento alla sua struttura di soggetto conoscente e alla ridefinizione dei caratteri di un razionalismo di chiara ascendenza kantiana e di sicura valenza realistica, nella terza e quarta parte ci si è soffermati sui caratteri della soggettività epistemica con particolare riferimento alle sue dinamiche conoscitive e antropologiche, alle questioni delle forme del sapere presenti nel dibattito odierno relativamente al nesso con la vita e l'identità della persona nella società contemporanea, intesa come «società della conoscenza».

Giovanni Mari (Firenze 1942), già ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Firenze, fondatore della rivista Iride. Filosofia e discussione pubblica, si occupa da alcuni anni di filosofia del lavoro su cui ha pubblicato numerosi saggi.

Fabio Minazzi (Varese 1955), ordinario di Filosofia teoretica dell’Università degli Studi dell’Insubria, socio AIPS (Bruxelles), dirige il Centro Internazionale Insubrico e Il Protagora. Autore di un’ottantina di volumi si occupa del razionalismo critico europeo.

Matteo Negro (Catania 1965), associato di Filosofia teoretica presso l’Università di Catania, membro di comitati scientifici di importanti riviste e collane editoriali, è autore e curatore di numerose pubblicazioni italiane e internazionali.

Carlo Vinti (Perugia 1947), ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Perugia e, attualmente Direttore del Dipartimento di Filosofia, linguistica e letterature, ha dedicato numerosi saggi anche monografici al nesso epistemologie e soggettività.

GENRE
Essais et sciences humaines
SORTIE
2013
31 juillet
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
773
Pages
ÉDITIONS
Firenze University Press
TAILLE
2
Mo

Plus de livres par Giovanni Mari, Fabio Minazzi, Matteo Negro & Carlo Vinti

Klausener Strasse Klausener Strasse
2023
Il governo Goebbels Il governo Goebbels
2023
Mondiali senza gloria Mondiali senza gloria
2022
La propaganda nell'abisso La propaganda nell'abisso
2021
Genova, vent'anni dopo Genova, vent'anni dopo
2021
Libertà nel lavoro Libertà nel lavoro
2019