• 9,99 €

Description de l’éditeur

Il volume presenta l’evoluzione del metodo “Geromotricità” ideato da Cesarina Minasso e da Ada Piccolo. Le Autrici lo avevano fatto conoscere per la prima volta con il libro Ginnastica per la terza età e poi, dopo una sperimentazione di circa quindici anni, ne avevano illustrato gli sviluppi in Muoversi bene per stare meglio. Dalla fine degli anni Settanta a oggi il loro metodo si è diffuso su tutto il territorio nazionale ed è quindi emersa la necessità di trasmettere le esperienze e gli approfondimenti successivi in modo organico e strutturato.
Nella prima parte di questo testo completamente nuovo, viene presentato uno studio del processo di senescenza negli aspetti anatomici, fisiologici, psichici e sociali; nella seconda parte sono sviluppate la metodologia e la didattica, intesa quale processo di insegnamento pratico del metodo, applicabile all’anziano sano che vive in casa propria e che frequenta la palestra; nella terza parte, invece, si illustra il metodo dedicato al “grande anziano” ospite in strutture residenziali: in modo specifico viene considerato l’intervento geromotorio in presenza di demenza e morbo di Parkinson, patologie purtroppo ancora irreversibili, ma rallentabili. Nella quarta parte del libro, infine, si espongono le indicazioni per un lavoro sulla persona singola, quando non sia possibile o opportuna l’attività in gruppo.
Ginnastica antietà è rivolto ai laureati in Scienze Motorie, agli operatori della motricità (fisioterapisti, osteopati, chinesiterapisti ecc.) e a tutte le figure che, con ruoli diversi, si occupano degli anziani, al fine di fornire un approfondimento specifico nel settore della motricità dell’anziano, nonché a tutte quelle persone che desiderano imparare a muoversi bene nel quotidiano per mantenere la condizione fisica ottimale anche con l’avanzare degli anni.

GENRE
Sports et plein air
SORTIE
2018
26 février
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
142
Pages
ÉDITEUR
Edizioni Mediterranee
TAILLE
8.1
Mo