I miei filosofi I miei filosofi

I miei filosofi

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Description de l’éditeur

In queste pagine il famoso sociologo parla dei filosofi che hanno contribuito a formare il suo pensiero: Eraclito, Montaigne, Pascal, Spinoza, Rousseau, Hegel, Marx, Freud, Jung, Heidegger, Piaget, von Foerster. Oltre a questi grandi nomi, altri grandi pensatori che lo hanno influenzato: da Dostoevskij a Proust, da Illich a Beethoven, per arrivare fino a Gesù e Buddha...

Per Morin l'uomo è non solo sapiens, ma anche demens; non solo faber, ma anche ludens; di qui, la necessità di ripensare la condizione umana scardinando i presupposti cartesiani disgiuntivi corpo-mente, natura-cultura, emozioni-intelletto, mente-corpo, in una dialogica fatta al tempo stesso della distinzione e dell'unione delle due polarità. L'autore ci invita a riconoscere la barbarie autoriflessivamente, autocriticamente, ci esorta a ravvisare i nostri demoni non solo proiettati all'esterno delle nostre esistenze soggettive, ma anche e soprattutto nelle caverne più riposte delle nostre anime.

La vocazione incomprimibile a connettere quel che le forze della separazione tendono a frammentare ha indotto Morin a un dialogo serrato con i numerosi filosofi incontrati lungo il cammino, in una scommessa inesaurita sulla convivialità, la fraternità, la partecipazione alla comunità di destino a dispetto delle forze turbinanti di disgregazione e distruzione che impazzano là fuori nel mondo e dentro ciascuno di noi.

GENRE
Essais et sciences humaines
SORTIE
2021
13 juillet
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
199
Pages
ÉDITIONS
Il Margine
TAILLE
867,1
Ko
Le chemin de l'espérance Le chemin de l'espérance
2011
Tracts de Crise (N°54) - Un Festival d'incertitudes Tracts de Crise (N°54) - Un Festival d'incertitudes
2020
La Voie La Voie
2011
Leçons d'un siècle de vie Leçons d'un siècle de vie
2021
Dialogue sur la nature humaine Dialogue sur la nature humaine
2011
Introduction à la pensée complexe Introduction à la pensée complexe
2015
I quattro maestri I quattro maestri
2020
Dante Dante
2020
A riveder le stelle A riveder le stelle
2020