• 4,99 €

Description de l’éditeur

Nuova edizione aggiornata.
Un cocktail è una bevanda ottenuta tramite una miscela proporzionata ed equilibrata di diversi ingredienti alcolici, non alcolici e aromi.
Un cocktail ben eseguito deve avere struttura, aroma e colore bilanciati; se eseguito senza l'uso di componenti alcoliche viene detto cocktail analcolico.
Il cocktail può presentare all'interno del bicchiere del ghiaccio, non presentarlo affatto (come alcuni cocktail invernali quali i grog), oppure può essere solo raffreddato con del ghiaccio.
Una classe particolare di cocktail è costituita dagli shot, piccoli cocktail che possono avere tutte le caratteristiche di un normale cocktail e sono serviti in due tipologie di bicchieri, gli shot e i bite.
Per prevenire l'abuso sia di nomi fittizi di cocktail sia di modifiche arbitrarie a cocktail conosciuti, l'International Bartenders Association (IBA) ne ha codificati 60 a cui ogni anno si aggiungono o vengono eliminati altri cocktail.
L'International Bartenders Association, fondata il 24 febbraio 1951 nel Saloon del Grand Hotel di Torquay, Regno Unito, è un'organizzazione di barman.
L'organizzazione si occupa inoltre di stilare la lista dei Cocktail ufficiali IBA.
Il 25 novembre 2011 è stata ufficializzata la nuova lista dei cocktails IBA che in questo momento sono 77, divisi in 3 categorie:
1. Contemporary Classics.
2. The Unforgettables.
3. New Era Drinks.
Oltre alla lista dei 77 cocktail ufficializzata il 25 novembre 2011 dall’IBA, esistono una miriade di altri cocktail che meritano comunque di essere citati sia per la loro precedente appartenenza alla suddetta lista, sia perché sono stati serviti in tutti i bar del mondo; citiamo, solo a titolo di esempio: Gibson, Czarina, Alaska, Grand Slam, Old pal, Gin and french, Bronx.

GENRE
Cuisine et vin
SORTIE
2015
9 septembre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
214
Pages
ÉDITEUR
Edizioni R.E.I.
TAILLE
757.4
Ko

Plus de livres par Christian Valnet