Il lupo Il lupo
animalìa

Il lupo

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Description de l’éditeur

Il lupo è una delle creature animali piú potenti e carismatiche nell'immaginario umano. È l'icona della wilderness, la natura "selvaggia" percorsa nelle sue cacce di branco. I popoli cacciatori ne hanno ammirato l'abilità e la resistenza, rispettandolo ed evocandolo nei loro cerimoniali. Eppure, la sua sorte sul pianeta è stata segnata dalla violenza dell'uomo, il superpredatore che non ama la competizione sul "suo" territorio.

Con la nascita della domesticazione degli animali sono iniziate infatti la persecuzione del lupo e la sua demonizzazione, lasciando tracce evidenti nell'immaginario culturale: dal lupo rapace del simbolismo cristiano al lupo cattivo delle favole, fino alle leggende popolari sui licantropi. Ed è iniziata una storia di ostilità e sterminio della specie attraverso i secoli, culminata nell'eradicazione quasi totale dell'animale da Europa, America, Russia, Giappone.

Solo negli ultimi decenni, grazie a studi scientifici sistematici e a una nuova sensibilità ecologica, questo animale ha cominciato a riguadagnare parte dei suoi spazi vitali, con campagne di ripopolamento e una graduale ricolonizzazione. E a essere conosciuto e riconosciuto per quel che è – non solo come fantasma delle nostre proiezioni.

GENRE
Arts et spectacles
SORTIE
2021
26 août
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
256
Pages
ÉDITIONS
Nottetempo
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
TAILLE
59,5
Mo
Sulla via dell'orso Sulla via dell'orso
2026
Animali, custodi di storie Animali, custodi di storie
2025
Il soldato era un delfino Il soldato era un delfino
2025
Il cane Il cane
2020
Il falco Il falco
2019
L'asino L'asino
2018