Il mito di Roma Il mito di Roma

Il mito di Roma

Da Carlo Magno a Mussolini

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Description de l’éditeur

Roma. Non solo una città, ma nucleo generatore di miti, luogo che fin dall'antichità ha offerto metafore e modelli alle lotte politiche, ai conflitti religiosi, alle scelte culturali.
Dal Medioevo a oggi, Andrea Giardina e André Vauchez raccontano la presenza del mito di Roma all'origine delle idee politiche che ancora animano l'attualità. La concezione universalistica dell'impero medievale e del papato, la difesa delle libertà cittadine e dei valori dell'autogoverno, l'immagine trionfante della Rivoluzione francese e la vocazione scenografica del fascismo sono le principali tributarie del mito di Roma, così come lo sono stati tutti quei movimenti che, dalla Riforma protestante ai nazionalismi ottocenteschi e al nazismo, si sono riconosciuti in un'identità 'antiromana'.
Fra riabilitazioni e cadute, fra entusiastiche adesioni e drastici rifiuti, il mito di Roma continua a vivere un destino alterno, nelle cui pieghe corre la strada maestra della nostra storia.

GENRE
Histoire
SORTIE
2016
18 février
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
348
Pages
ÉDITIONS
Editori Laterza
TAILLE
6,9
Mo

Plus de livres par André Vauchez & Andrea Giardina

François d'Assise François d'Assise
2018
La Spiritualité du Moyen Age occidental (VIIIe-XIIIe siècle) La Spiritualité du Moyen Age occidental (VIIIe-XIIIe siècle)
2014
Christianisme - Dictionnaire des temps, des lieux et des figures Christianisme - Dictionnaire des temps, des lieux et des figures
2019
Saints, prophètes et visionnaires Saints, prophètes et visionnaires
2014
Sulle orme del sacro Sulle orme del sacro
2023
Prophètes et prophétisme Prophètes et prophétisme
2012