Il processo Il processo

Description de l’éditeur

"Il processo" appare nel 1925, un anno dopo la morte di Franz Kafka: ed è proprio con questo testo che Max Brod, suo esecutore testamentario, diede inizio alla pubblicazione postuma di scritti dell’amico, trasgredendo così alla volontà dell’autore, che lo aveva incaricato di distruggere, alla sua morte, tutte le sue carte.
Kafka si era dedicato a questa narrazione, che, a voce, era solito chiamare "Il processo", durante la seconda metà del 1914, nei mesi che seguirono un avvenimento decisivo per la sua vita, la rottura del fidanzamento con Felice Bauer; nel gennaio del 1915 egli, a quanto risulta, abbandonava definitivamente l’opera.
La versione del "Processo" che qui si presenta, opera di Giorgio Zampa, ha avuto il Premio Montecchio 1976 per la migliore traduzione dalla lingua tedesca apparsa negli anni 1973-1975. L’autore di essa si è proposto di restituire il carattere del testo che è quello di un «romanzo in frammenti», non sottoposto alla scrupolosa elaborazione e revisione che Kafka dedicò ai pochi scritti da lui pubblicati. In questo modo il lettore italiano potrà avvicinare "Il processo" come esso è: nella sua disadorna, immediata, terribile verità.

GENRE
Romans et littérature
SORTIE
2016
14 avril
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
263
Pages
ÉDITIONS
Adelphi
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
Edigita S.r.l
TAILLE
1,8
Mo
La métamorphose La métamorphose
1915
Metamorphosis Metamorphosis
1924
The Metamorphosis The Metamorphosis
2023
Die Verwandlung / The Metamorphosis Die Verwandlung / The Metamorphosis
2012
Lettre au père Lettre au père
2016
Le Procès [édition intégrale revue et mise à jour] Le Procès [édition intégrale revue et mise à jour]
2012
L'esistenzialismo è un umanismo L'esistenzialismo è un umanismo
2014
Austerlitz Austerlitz
2013
Ecce homo Ecce homo
2016
Il Maestro e Margherita Il Maestro e Margherita
2014
Lolita Lolita
2012
Fahrenheit 451 Fahrenheit 451
2015