La diversità feconda La diversità feconda

La diversità feconda

Un dialogo etico tra religioni nella città

    • 10,99 €
    • 10,99 €

Description de l’éditeur

Riusciamo davvero a vivere assieme? La pluralità religiosa è una delle grandi caratteristiche della tarda modernità, ma non sempre è facile trovare parole per valorizzarne la ricchezza. Spesso prevalgono gli attriti, che ostacolano la convivenza e sfociano talvolta nella violenza.
Questo libro scommette su una prospettiva diversa – la stessa che anima l’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco – ampiamente esplorata nell’introduzione e nei testi della prima parte. Scommette cioè sul fatto che al cuore delle religioni vi siano parole e risorse vitali, capaci di orientare alla convivenza nella pace, al riconoscimento del volto dell’altro, alla fraternità/sororità. Lo documentano i testi della parte centrale del volume, che danno la parola alle etiche delle diverse religioni, ascoltandone la diversità, grazie al contributo di testimoni o studiosi, per cogliere risonanze possibili e spazi per la convergenza e la collaborazione. Il percorso si completa con tre affondi conclusivi che esaminano nodi e potenzialità dell’incontro tra religioni in due ambiti eticamente critici: bioetica e cura della casa comune.
Il testo nasce dalla riflessione condotta dalla Fondazione Lanza di Padova (Centro Studi in Etica), in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto e la Formazione Socio-Politica della diocesi di Padova.

Contributi di Simone Morandini, Claudio Monge, Pier Davide Guenzi; EnzoPace; William Jourdan, Miriam Camerini, Yahya Zanolo, Amina Crisma, Svamini Hamsananda Ghiri, Massimo Raveri, Leopoldo Sandonà, Francesca Marin, Matteo Mascia, Pierluigi Consorti.

GENRE
Religion et spiritualité
SORTIE
2021
17 septembre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
184
Pages
ÉDITIONS
EDB - Edizioni Dehoniane Bologna
TAILLE
1
Mo

Plus de livres par Simone Morandini

Evoluzione e creazione. Una relazione da ritrovare Evoluzione e creazione. Una relazione da ritrovare
2019
Quale casa accogliente. Vivere il mondo come creazione Quale casa accogliente. Vivere il mondo come creazione
2013
Diventare teologi Diventare teologi
2021
Ci vuole un fiore Ci vuole un fiore
2020
Cambiare rotta Cambiare rotta
2020
Teologia dell'ecumenismo Teologia dell'ecumenismo
2019