La grande G La grande G

La grande G

Come Google domina il mondo e perché dovremmo preoccuparci

    • 14,99 €
    • 14,99 €

Description de l’éditeur

All’inizio c’era il World Wide Web, eccitante e aperto fino all’anarchia, una miniera enorme e un po’ inquietante di caos creativo non indicizzato.
Poi venne Google con la sua impressionante missione: organizzare le informazioni a livello mondiale e renderle universalmente accessibili e fruibili.
Oggi Google sembra onnisciente, onnipotente e onnipresente. E sostiene anche di essere un’azienda benevola.
Non sorprende perciò che la rispettiamo quasi come una divinità. Ma che cosa guadagniamo o perdiamo permettendole di essere la lente attraverso cui vediamo il mondo?
Stiamo muovendoci lungo una strada che porta a un’era più illuminata o ci stiamo avvicinando a un futuro di controllo e sorveglianza sociale? E che effetto potrà avere l’egemonia del motore di ricerca sullo sviluppo della nostra cultura?
Per rispondere a queste e altre domande, Siva Vaidhyanathan – tra i più quotati analisti ed esperti di Internet –, esamina in profondità l’influenza spesso insidiosa di Google nella società e suggerisce che potremmo vivere meglio imparando a vederla come una semplice azienda invece che come una forza del bene, prendendo atto che noi – con le nostre fantasie, feticci, predilezioni e preferenze – non siamo i suoi clienti ma il prodotto che vende agli inserzionisti.
Un saggio originale e provocatorio per tutti coloro che vogliono capire e difendersi dalla “googlizzazione” delle nostre vite, perché, come dice l’autore: “Google non è il male, ma neppure è moralmente buona, né è semplicemente neutrale. Al contrario è ben lungi dall’esserlo.”

GENRE
Informatique et Internet
SORTIE
2012
15 février
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
304
Pages
ÉDITIONS
Etas
TAILLE
6,7
Mo

Plus de livres par Siva Vaidhyanathan

Antisocial Media Antisocial Media
2018
The Anarchist in the Library The Anarchist in the Library
2005
Intellectual Property: A Very Short Introduction Intellectual Property: A Very Short Introduction
2017