La matematica e l'esistenza di Dio La matematica e l'esistenza di Dio

La matematica e l'esistenza di Dio

    • 7,99 €
    • 7,99 €

Description de l’éditeur

Come può un matematico credere in Dio? Un luogo comune nato con l'Illuminismo vuole che gli scienziati siano atei o agnostici. La ricerca della verità perseguita attraverso la scienza sarebbe infatti incompatibile con qualunque convinzione di tipo religioso.
Per Antonio Ambrosetti, scienziato di grande e riconosciuto valore e cristiano dichiarato, la matematica e la religione appartengono a due sfere distinte dell'esperienza umana, che possono coesistere in modo proficuo e reciprocamente stimolante.
In particolare l'autore discute la pretesa onnipotenza della matematica, in base alla quale molti ritengono di poter dimostrare matematicamente tutto. La matematica ha molti limiti e, comunque, non può essere usata né per dimostrare né tanto meno per negare l'esistenza di Dio. Anche se forse può aiutarci ad avvicinare il suo mistero e a coglierne la grandezza.

GENRE
Religion et spiritualité
SORTIE
2017
4 mai
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
86
Pages
ÉDITIONS
Lindau
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
Edigita S.r.l
TAILLE
700,9
Ko
A textbook on Ordinary Differential Equations A textbook on Ordinary Differential Equations
2014
Perturbation Methods and Semilinear Elliptic Problems on R^n Perturbation Methods and Semilinear Elliptic Problems on R^n
2006
An Introduction to Nonlinear Functional Analysis and Elliptic Problems An Introduction to Nonlinear Functional Analysis and Elliptic Problems
2011
Geometric Analysis and PDEs Geometric Analysis and PDEs
2009