La rivoluzione dimenticata La rivoluzione dimenticata

La rivoluzione dimenticata

Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna. Nuova edizione completamente rivista

    • 8,99 €
    • 8,99 €

Description de l’éditeur

La scienza moderna non nasce con Galileo e Newton, ma le sue origini vanno retrodatate di almeno duemila anni. La Rivoluzione scientifica del XVII secolo infatti riscopre una precedente Rivoluzione, quella ellenistica, promossa da figure come Euclide, Archimede, Eratostene, Aristarco di Samo e tanti altri.
Fu grazie a loro che nacque il metodo scientifico, e studiarne l’origine è indispensabile per la comprensione della “civiltà classica” e per la valutazione di alcune questioni di capitale importanza per la storiografia: dal ruolo di Roma alla decadenza tecnologica medioevale, alla “Rinascita” in età moderna. Questo libro è un saggio sulla scienza, sui suoi fondamenti, sul suo posto nella storia dell’umanità. Ma anche una ricostruzione del passato che individua la funzione di guida svolta per secoli, e non ancora esaurita, dalla civiltà classica nel trasmettere gli aspetti essenziali del pensiero scientifico.
Un volume che si presenta, dopo venticinque anni dalla prima pubblicazione, in un’edizione completamente rivista, poiché oggi le nostre conoscenze sul pensiero ellenistico e sui suoi rapporti con la scienza moderna sono cambiate, grazie a ricerche e scoperte recenti, che hanno reso visibili legami prima ignoti o solo sospettati fra antiche conoscenze e sviluppi della riflessione moderna e trasformato in molti casi quelle che erano attraenti congetture in tesi pienamente documentate.

GENRE
Science et nature
SORTIE
2021
24 juin
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
752
Pages
ÉDITIONS
Feltrinelli Editore
TAILLE
11,4
Mo

Plus de livres par Lucio Russo

Notre culture scientifique Notre culture scientifique
2020
Euclide Euclide
2023
FLUSSI E RIFLUSSI - Edizione digitale FLUSSI E RIFLUSSI - Edizione digitale
2020
Oltre l'orizzonte Oltre l'orizzonte
2019
Ingegni minuti Ingegni minuti
2019
Perché la cultura classica Perché la cultura classica
2018