La stanza profonda La stanza profonda

La stanza profonda

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Description de l’éditeur

Sai, ogni volta che scendevo nella stanza era davvero come trasfigurarmi. Non era tanto il mettermi nei panni di una strega o di un assassino, no. Né l'evasione. Era il fatto che qua sotto il codice custodito nei manuali e nelle schede diventava mondo. Proprio come la realtà al cospetto di chi la osserva.


Il resto, la tattica, la strategia, pure l'interpretazione, erano il contorno. Qui si creava. Si può essere certi che le cose immaginarie abbiano meno peso di quelle reali?


Una piccola città di provincia, un garage. Un gruppo di ragazzi che ogni martedì si incontra per giocare di ruolo. Per vent'anni, mentre fuori la vita va avanti, il mondo cambia, la provincia perde di senso e scopo. Desiderio di fuga o forma di resistenza? Quel continuo tessere mondi prende i contorni dell'opposizione a una forza centripeta che, come il 'Nulla' della Storia infinita, divora il fuori, vaporizza la città, il paese, le relazioni, le vite.


Un romanzo ibrido, tra il memoir e l'affresco sociale, per raccontare la storia di un passatempo nato esso stesso in un garage e arrivato a gettare le basi non solo di un immaginario divenuto egemone ma anche di una parte consistente della realtà che viviamo ogni giorno semplicemente usando Internet.

GENRE
Romans et littérature
SORTIE
2017
16 mars
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
160
Pages
ÉDITIONS
Editori Laterza
TAILLE
2,3
Mo

Plus de livres par Vanni Santoni

Para escribir hay que leer Para escribir hay que leer
2021
La verità su tutto La verità su tutto
2022
Dilaga ovunque Dilaga ovunque
2023
Écrire, mode d’emploi. À l'usage des auteurs en herbe et autres amoureux de la littérature Écrire, mode d’emploi. À l'usage des auteurs en herbe et autres amoureux de la littérature
2021
La scrittura non si insegna La scrittura non si insegna
2020
Gli interessi in comune Gli interessi in comune
2019