• 14,99 €

Description de l’éditeur

Il settore dei servizi di trasporto aereo passeggeri è stato interessato negli ultimi anni da una serie di importanti cambiamenti ambientali che hanno ridisegnato profondamente le regole della concorrenza. I processi di deregolamentazione, lo stretto legame con l’andamento economico globale, e l’ingresso di nuovi operatori, in particolare Low Cost e vettori emergenti provenienti dal Medio Oriente, sud est asiatico e sud America, hanno portato ad un incremento notevole dell’intensità della lotta competitiva, con conseguente diminuzione della redditività delle imprese.
In tale contesto, lo sviluppo delle dimensioni ha costituito, in molti casi, l’unica garanzia per rimanere competitivi e le compagnie aeree hanno nel tempo ricercato la crescita attraverso diversi percorsi, dando luogo ad un intreccio di legami di tipo competitivo e collaborativo con i propri concorrenti. Dopo un lungo periodo in cui le alleanze tra vettori hanno dominato il mercato, negli ultimi anni si è assistito all’emergere di una nuova ondata di processi acquisitivi, che ha accelerato la concentrazione del settore e ridisegnato ulteriormente lo scenario competitivo.
Il presente volume si propone quindi di analizzare le recenti dinamiche competitive che hanno investito il settore, al fine di investigare i cambiamenti in atto e comprenderne, in particolare, le determinanti sottese.
Il lavoro propone, in questo senso, uno schema interpretativo relativo alle logiche di implementazione delle strategie di crescita per “via esterna” che, oltre a completare la letteratura sulle determinanti della crescita, aiuta a comprendere se le dinamiche evolutive che hanno radicalmente cambiato gli scenari competitivi nel settore abbiano reso le alleanze obsolete e abbiano aperto la strada verso processi di concentrazione dominati da processi acquisitivi, o se questo fenomeno sia solo transitorio e legato ad una delle ondate cicliche di mergers and acquisitions.

GENRE
Entreprise et management
SORTIE
2017
3 octobre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
168
Pages
ÉDITEUR
Giappichelli Editore
TAILLE
2.3
Mo