L'uomo e la morte L'uomo e la morte

L'uomo e la morte

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Description de l’éditeur

A settant'anni dalla prima edizione, L'uomo e la morte occupa ancora un posto d'eccezione nella storia del pensiero: non è solo una summa di quanto è stato detto e scritto sulla mortalità, ma anche un appello a ritrovare una consapevolezza e una sensibilità che, oggi più che allora, vanno scomparendo.

Come tutto ciò che non risulti immediatamente gratificante e che ci costringa a confrontarci con la finitezza, l'idea della morte ha subito un processo di rimozione coatta. Ma non basta rifiutarsi di pensare la fine per riuscire a bandirla: la morte esiliata dalle coscienze rientra attraverso le crepe della vita interiore, e crea in noi una vertigine e uno smarrimento che acquietiamo costruendoci un benessere illusorio.



Parlando della morte, Morin parla in realtà dell'essere umano, che non può impedirsi di pensarla nella sua realtà inaggirabile e nell'orrore che suscita, e delle strategie che adotta per tamponare questo buco nero escogitando qualche modalità di sopravvivenza per la propria individualità.

GENRE
Essais et sciences humaines
SORTIE
2021
13 juillet
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
509
Pages
ÉDITIONS
Il Margine
TAILLE
1,4
Mo
Le chemin de l'espérance Le chemin de l'espérance
2011
Tracts de Crise (N°54) - Un Festival d'incertitudes Tracts de Crise (N°54) - Un Festival d'incertitudes
2020
La Voie La Voie
2011
Leçons d'un siècle de vie Leçons d'un siècle de vie
2021
Dialogue sur la nature humaine Dialogue sur la nature humaine
2011
Introduction à la pensée complexe Introduction à la pensée complexe
2015