Mandela Mandela

Mandela

    • 10,99 €
    • 10,99 €

Description de l’éditeur

"Jack Lang assegna a Nelson Mandela il ruolo di protagonista di uno straordinario dramma in quattro atti che passa in rassegna la sua vita e la sua epoca." Dalla prefazione di Nadine Gordimer, Premio Nobel per la Letteratura
«Nelson Mandela è un simbolo, portatore al massimo livello di quei valori di cui oggi abbiamo terribilmente bisogno: il coraggio, la tolleranza, l’amore per la libertà e, non ultimo, lo spirito d’avventura. Valori che ha saputo difendere e testimoniare al prezzo di molte sofferenze.
Nato nel Sudafrica del colonialismo e dell’apartheid, Mandela è il ribelle che vuole combattere l’ingiustizia dei bianchi. Prima, come Gandhi, con gli strumenti del diritto e della non-violenza, poi, nell’illegalità e nella clandestinità. Ed è anche il prigioniero senza odio che in carcere scopre il teatro e che, finalmente liberato, si trasforma in uomo di stato pronto a dare la misura della propria grandezza in una negoziazione apparentemente impossibile, in cui le sue doti di capacità di ascolto e senso di democrazia gli hanno permesso di scongiurare un bagno di sangue. Infine, è l’uomo che rinuncia alla vendetta per dare vita a una nazione arcobaleno.
È per questa coerenza di spirito e di azione che ho cercato di accostarmi a questo personaggio d’eccezione e di raccontarne la genesi, la forza, l’esempio. Nessuno più di lui può incarnare quella nobiltà della politica, esatto contrario di un’idea della vita pubblica logora e svalutata che troppo spesso accompagna i nostri giorni».

GENRE
Biographies et mémoires
SORTIE
2013
11 juillet
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
240
Pages
ÉDITIONS
Piemme
DÉTAILS DU FOURNISSEUR
Edizioni Piemme Spa
TAILLE
2
Mo
Ouvrons les yeux ! La nouvelle bataille du patrimoine Ouvrons les yeux ! La nouvelle bataille du patrimoine
2014
La langue arabe, trésor de France La langue arabe, trésor de France
2020
Dictionnaire amoureux de François Mitterrand Dictionnaire amoureux de François Mitterrand
2015
Le pouvoir de faire Le pouvoir de faire
2016
Michel-Ange Michel-Ange
2012
Malaise dans l'identité Malaise dans l'identité
2017