Mi Fa Male Lo Stomach! Mi Fa Male Lo Stomach!

Mi Fa Male Lo Stomach‪!‬

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Description de l’éditeur

Elia frequenta l’ultimo anno di Scuola Materna e non vede l’ora di compiere sei anni per andare in Prima elementare. È carico d’entusiasmo e di aspettative, ma purtroppo si scontra ben presto con la rigidità delle maestre e del sistema scolastico, con un risultato immediato di frustrazione e mancanza d’autostima. Improvvisamente, nella sua piccola vita, tutto cambia: Paese, lingua, scuola, insegnanti, casa, amici. Grazie al sistema scolastico della Scuola Internazionale, che mette la personalità del bambino al centro del processo di apprendimento, Elia diventa un bambino entusiasta della scuola, curioso, aperto al nuovo e felice.

Attraverso le due voci in prima persona di un bambino e di una madre, l’Autrice propone una riflessione pedagogica sulle metodologie dell’Educazione Primaria, e fornisce l’indicazione di un possibile percorso per diventare adulti, genitori e insegnanti più consapevoli delle scelte educative.



Testimoniando una storia personale, l'Autrice ci racconta moltissi-me cose: gli stati d'animo dei protagonisti, la quotidianità dell'essere madri e figli, il confronto con le istituzioni, uno spaccato dell'Italia e della Germania, la curiosità del diverso, l'impegno profuso nel conoscerlo e farsi conoscere, il rispetto reciproco, la fatica del cimentarsi. Il testo è intenso e ricco perché si lascia leggere secondo differenti piani: quello autobiografico, certamente, ma anche quello pedagogico, ad ampio raggio. L'educazione infatti viene attraversata secondo le varie dimensioni: quella della scuola, o educazione formale, ma anche quella della società, definita informale, per notare come non solo entrambe influiscano sugli stili di vita e di consumo, ma soprattutto per le loro ricadute sulla formazione del soggetto.

GENRE
Professionnel et technique
SORTIE
2006
12 octobre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
151
Pages
ÉDITIONS
IPOC Italian Path of Culture
TAILLE
390,4
Ko