Mia madre è un fiume Mia madre è un fiume

Mia madre è un fiume

    • 5,0 • 1 note
    • 7,99 €
    • 7,99 €

Description de l’éditeur

Il sorprendente esordio di Donatella Di Pietrantonio: un romanzo che ha il potere e la magia di un incantesimo. «Un libro brusco e audace... Tocca corde di estrema intensità, senza compiacimenti né sentimentalismi, quasi con cattiveria». Leonetta Bentivoglio, «la Repubblica» «Una voce forte, asciutta, aspra e tuttavia levigata da un lavoro rigoroso sulla parola e sullo stile». Cristina Taglietti, «Corriere della Sera»
Una donna, ormai anziana, mostra i primi segni di una malattia che le porta via la memoria e addirittura se stessa. La sua mente sta piano piano diventando una lunga notte senza luna e soltanto la figlia può aiutarla ad attenuare quel buio, ricostruendo la sua storia, ma anche la loro, gravata da un rapporto «andato storto, da subito». Giorno dopo giorno il dipanarsi quotidiano di piccoli e grandi avvenimenti fa riaffiorare ricordi dolcissimi e crudeli, pieni di vita e di verità, a partire dalla nascita della mamma Esperia e delle sue cinque sorelle, nate da un reduce tornato comunista dalla Grande Guerra e da una contadina dritta ed elegante, malgrado le asperità di un'esistenza di privazioni e sacrifici. In un Abruzzo luminoso e aspro, che si staglia come una terra mitologica e lontana, le fatiche della campagna, l'allegria dei matrimoni, la ruvidezza degli affetti, l'emancipazione dall'analfabetismo e la fine della sottomissione femminile si intrecciano al racconto di una lenta metamorfosi dei sentimenti, in un indissolubile legame madre-figlia che oscilla tra amore e odio, nostalgia e rifiuto. Un libro potente e vitale, in cui le vicende personali si uniscono alla storia corale di un'Italia apparentemente cosí lontana eppure ancora presente nella storia di ognuno di noi..

GENRE
Romans et littérature
SORTIE
2022
18 janvier
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
192
Pages
ÉDITIONS
Einaudi
TAILLE
550,2
Ko

Avis d’utilisateurs

Somajada ,

Mia Madre è un fiume

Questo romanzo è molto interessante per me: racconta molto bene la malattia della madre, la vita difficile dei contadini e le relazioni fra la mamma e sua figlia

Plus de livres par Donatella Di Pietrantonio

L'Arminuta L'Arminuta
2017
Borgo Sud Borgo Sud
2023
Borgo Sud Borgo Sud
2020
Celle qui est revenue Celle qui est revenue
2022
L'età fragile L'età fragile
2023
Bella mia Bella mia
2018

D’autres ont aussi acheté

Il precipizio dell'amore. Solo appunti di una madre. Il precipizio dell'amore. Solo appunti di una madre.
2021
Entra nella mia vita Entra nella mia vita
2013
Il primo sole dell'estate Il primo sole dell'estate
2023
Fai piano quando torni Fai piano quando torni
2018
Il corpo del gatto Il corpo del gatto
2017
I giorni di Vetro I giorni di Vetro
2024