Padri e figli Padri e figli

Padri e figli

    • 0,49 €
    • 0,49 €

Description de l’éditeur

È probabilmente l'opera più famosa e importante di Turgenev. In essa si affronta la tematica del nichilismo, nella sua accezione ateistica, materialistica, positivistica e rivoluzionaria, una tematica che verrà ripresa, approfondita, criticata dalla letteratura russa degli anni '60 del XIX secolo in maniera estensiva. Non a caso l'opera scatenò diverse polemiche in Russia, e non solo, che costrinsero Turgenev a dare spiegazioni e, di fatto, a diradare la sua attività letteraria.

La storia inizia il 20 maggio 1859, quando Nikolaj Petrovič Kirsanov, un modesto possidente terriero, aspetta il ritorno del figlio Arkadij, di ritorno da San Pietroburgo dove studiava all'università. In sua compagnia c'è l'amico Bazarov, studente di medicina, personaggio centrale del romanzo. Egli è materialista e antitradizionalista, e si autodefinisce un nichilista.
Lui e Arkadij si recano nella tenuta dei Kirsanov, dove vivono anche Pavel Petrovič, lo zio di Arkadij, un accanito conservatore e nostalgico aristocratico e Fenečka, una giovane serva messa incinta dal vedovo Nikolaj, uomo mite e tranquillo, che tenta (con scarsi esiti) di gestire la sua masseria applicando sistemi liberali. Ben presto si accende una disputa tra l'animo rivoluzionario di Bazarov e l'orgoglioso Pavel, così i due giovani preferiscono partire per recarsi a trovare i genitori di Bazarov.
 

GENRE
Romans et littérature
SORTIE
2018
1 décembre
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
275
Pages
ÉDITIONS
Bauer Books
TAILLE
178,1
Ko

Plus de livres par Ivan Sergeyevich Turgenev

Premier Amour Premier Amour
2013
Récits d'un Chasseur Récits d'un Chasseur
2013
Scènes de la vie russe Scènes de la vie russe
2013
Journal d’un homme de trop Journal d’un homme de trop
2013
Fantômes Fantômes
2013
Le chant de l'amour triomphant Le chant de l'amour triomphant
2013