Piccolo manuale antirazzista e femminista Piccolo manuale antirazzista e femminista

Piccolo manuale antirazzista e femminista

    • 7,99 €
    • 7,99 €

Description de l’éditeur

Dieci lezioni brevi per comprendere le origini del razzismo e combatterlo. Dalla necessità di riconoscere il privilegio bianco, alla violenza razziale, Djamila Ribeiro delinea un percorso di critica e consapevolezza, per offrire nuovi spunti di riflessione e nuovi strumenti a chi voglia approfondire la propria percezione del razzismo e assumersi la responsabilità di trasformare il presente.

Il razzismo, sostiene la filosofa brasiliana, non è solo l’atto volontario o meno di un individuo, ma una dimensione strutturale consolidata e radicata nella nostra società, che crea disuguaglianze, oppressione, negazione di diritti. Riconoscerne le radici e l’impatto può essere sconvolgente e paralizzante, ma la pratica antirazzista è più che mai urgente ed è una battaglia che riguarda tutti e tutte.

Il volume in Brasile è rimasto per cento settimane nella classifica dei libri più venduti, ma è fondamentale anche nel nostro contesto sociale. «Questo Piccolo manuale – scrive nella prefazione Igiaba Scego – aiuterà anche noi qui in Italia, un’Italia che nega di essere perpetuatrice di razzismo sistemico (e lo è), a mettere a fuoco i dilemmi e i fantasmi che si agitano nella nostra contemporaneità».

GENRE
Essais et sciences humaines
SORTIE
2022
1 mai
LANGUE
IT
Italien
LONGUEUR
96
Pages
ÉDITIONS
Capovolte
TAILLE
1
Mo

Plus de livres par Djamila Ribeiro

Pequeno manual antirracista Pequeno manual antirracista
2019
Lugar de Fala Lugar de Fala
2019
La place de la parole noire La place de la parole noire
2020
Quem tem medo do feminismo negro? Quem tem medo do feminismo negro?
2018
Cartas para minha avó Cartas para minha avó
2021
Apropriação Cultural Apropriação Cultural
2019